Una grande foto, che ritrae i migranti al confine con la Danimarca, compare in apertura sia del Corriere della Sera che la Repubblica . La notizia del giorno, ripresa anche nelle prime pagine di altri quotidiani in edicola giovedì 10 settembre 2015 è quella della chiusura delle frontiere danesi per i profughi. Il tema dei migranti resta, così, in primo piano, ma a esso si affianca un altro grande argomento di politica estera: la Russia ha inviato mezzi e armi in Siria per aiutare il governo di Assad a contrastare “il terrorismo internazionale”; una mossa ripresa da diversi giornali anche perché preoccupa gli Stati Uniti e introduce una variabile importante nella guerra civile siriana.

Nelle prime pagine di giovedì 10 settembre si celebrano le vittorie sportive dell’Italia: i successi nel basket (agli ottavi negli Europei), nel ciclismo (l’italiano Aru vicino alla vittoria nella Vuelta) e nel tennis (Flavia Pennetta raggiunge in semifinale degli Us Open Roberta Vinci, un risultato storico) vengono celebrati non solo dagli sportivi ma anche da diversi quotidiani nazionali.
In chiave economica da segnalare l’apertura de Il Messaggero – dopo Tasi e Imu su prima casa, il governo ferma la tassa unica sulle seconde abitazioni – e de l’Unità , che celebra le ‘Piccole grandi imprese’: il rapporto Symbola e Cna sulle pmi evidenzia segnali di uscita dalla crisi. Volano export e manifattura. Restando in tema di economici da segnalare come l’attesa presentazione di Apple – che ha svelato i nuovi iPhone, un nuovo maxi iPad e Apple Tv – trova spazio solo sulla prima pagina di Milano Finanza .