Connettiti con noi

Business

La Stampa e Il Secolo XIX insieme: nasce un nuovo gruppo editoriale

Il gruppo editoriale torinese e la ligure Società Edizioni e Pubblicazioni costituiscono Italiana Editrice Spa nella quale saranno riunite le rispettive attività editoriali

architecture-alternativo

Due testate storiche come La Stampa e Il Secolo XIX uniscono le forze. Editrice La Stampa (gruppo Fiat) e S.E.P. (Società Edizioni e Pubblicazioni), editrice del quotidiano ligure, hanno annunciato l’accordo per la costituzione di Italiana Editrice Spa, una nuova realtà nella quale saranno riunite le rispettive attività editoriali. L’operazione, come si legge in una nota congiunta, ha l’obiettivo di “conseguire solidi risultati economici” – in un momento critico per l’editoria – requisito “indispensabile per garantire stabilità e indipendenza, nell’interesse dei lettori”.

Le due testate continueranno a uscire separatamente in edicola, ma il progetto punta alla creazione di un nuovo protagonista del panorama editoriale nazionale. Italiana Editrice, partecipata al 77% da Fiat e al 23% dalla Famiglia Perrone, sarà presieduta da John Elkann, mentre Carlo Perrone ne assumerà la vice presidenza.

Credits Images:

Carlo Perrone (s) e John Elkann