BusinessPeople

Caro esperto, ti scrivo

Torna a Senza rete
Venerdì, 19 Luglio 2019
© Gettyimages

Caro esperto,
ti scrivo perché comincio ad avere le idee un po' confuse e vorrei che tu me le chiarissi. Dunque: la mattina accendo la Tv su SkyTg24 e già ti vedo lì a pronosticare catastrofi. Al bar, mentre mi faccio il cappuccino e cornetto, guardo il Corriere della Sera e vedo che, secondo te, lo spread arriverà a un livello tale che l'Everest sembrerà una collina. In ufficio i colleghi mi dicono di averti sentito dire che Trump è il responsabile del rallentamento globale perché ha aumentato i dazi sulle merci cinesi. Torno a casa la sera e mia moglie dice che a scuola si dice che, se va avanti così, la terza guerra mondiale è assicurata. Sempre per colpa di Trump. La sera mi svacco sul divano e mentre faccio zapping ti vedo a Piazza pulita (o Di martedì, non ricordo più) dire che il risparmio degli italiani è in pericolo, anzi, più che in pericolo, praticamente è già svaporato.
Poi guardo ai fatti e noto che non è vero che ogni volta che un esponente di governo parla di minibot (sui quali hai dato sfoggio della tua competenza tecnica) lo spread si alza. Siamo intorno ai 260-270 punti rispetto ai Bund tedeschi a dieci anni. Certo, è più alto dell'anno scorso, certo, pagare gli interessi sul debito ci costa di più, ma non è la catastrofe di cui parli 24 ore al giorno. Poi guardo ai miei risparmi e vedo che il famoso Btp Italia, quello a 30 anni, quello la cui asta è andata praticamente deserta, sta facendo guadagnare a chi lo ha sottoscritto l'1,8%. Non è molto, certo, ma non è in perdita come dicevi tu. E chissà che gli italiani che non hanno comprato quel Btp perché hanno creduto alle tue analisi, adesso non si mangino le mani. Trump? Non capisco come potrebbe essere il responsabile della terza guerra mondiale se è stato il primo presidente Usa a incontrare il leader nordcoreano. Il primo! Ok, è vero, risultati concreti sono pochini, ma intanto ha rotto l'isolamento di quella dittatura che ha peraltro smesso di sparacchiare i suoi missili a destra e sinistra come faceva prima. Trump ha anche ripreso le relazioni con Cuba: strano che stia preparando, volontariamente o involontariamente, la terza guerra mondiale. Strano, ma l'esperto sei tu, mica io. Io mi limito a guardare i fatti, ed è un fatto che le banche italiane, piene zeppe di titoli di Stato italiani, non stanno crollando in Borsa, anzi, dall'inizio dell'anno l'indice bancario ha guadagnato il 4,82% e l'indice Ftse/Mib addirittura il 12,28. Dici sempre che la disoccupazione aumenta, ma se guardo i numeri vedo che a gennaio 2017 era all'11,7%, a inizio 2018 era all'11% a gennaio 2019 era al 10,5% e ad aprile 2019 era al 10,2%.
Caro esperto, te lo devo dire, a questo punto smetto di guardare la tv la mattina e ripiego sull'oroscopo de La7, autorevole quanto te. Al bar parlo con la barista, che è molto meglio del giornale e in ufficio cerco la mia signorina Silvani dietro la quale perdere tempo. La sera piuttosto che i talk show scendo a pisciare il cane; sempre meglio che sentire la tua propaganda e il tuo sfoggio di erudizione tecnica che non tiene conto del fatto che sta succedendo esattamente il contrario di quello che stai dicendo.
Saluti

POST PRECEDENTE
POST SUCCESSIVO
LA RIVISTA
Anno XIV n 8 agosto 2019
Copyright © 2019 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media