Manager e leader
Torna a Razione KTutti i manager dovrebbero essere dei leader, mentre nella maggior parte dei casi sono semplici amministratori. Se dedicano la maggior parte del tempo a bilanci di previsione, costi e organigrammi, sono degli amministratori. Per essere un leader, occorre trascorrere del tempo con le persone all’interno dell’azienda per ricercare opportunità, formulare strategie e sostenere le rispettive missioni. Un vero leader è qualcuno che ha conquistato il rispetto del personale, che condivide la sua visione.
Un ceo che è anche un leader adotta un punto di vista da stakeholder , e non solo da azionista, sulla gestione vincente dell’azienda; altrimenti finisce per fare come “Chainsaw Al” (Al Dunlop): tagliare senza pietà costi e posti di lavoro e raggirare fornitori e distributori per spremere ulteriori utili a breve termine, al prezzo di rovinare l’azienda nel lungo periodo. Un leader sa che l’organizzazione è forte quanto lo sono i suoi anelli più deboli. L’insoddisfazione di fornitori, dipendenti, distributori, rivenditori o utilizzatori finali può fare affondare la nave. Un numero crescente di ceo gestisce le rispettive aziende, come Hewlett-Packard, Xerox, GE e così via, in base a uno schema equilibrato che tiene conto dei livelli di soddisfazione dei partner aziendali. Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, Tecniche Nuove, 2005
POST PRECEDENTE
POST SUCCESSIVO
ULTIMI ARTICOLI
People moving
- Alessio Mangano e Guido Vicino entrano in StepPeople moving
- Webidoo: il finance a Stefania IngannamortePeople moving
- Julien Chiavassa è il nuovo Chief Operation Officer di InstillaAttualità
- Aziende: Hong Kong città più cara al mondo, stabile Milano, Roma meno caraPeople moving
- Alessandro Manfredini nuovo presidente di AipsaTempo libero
- Guggenheim di Bilbao: auto in mostraProtagonisti
- Maurizio Ferraris: se puntassimo sul webfare?Economia
- Google Cloud-H&M Group: partnership all’insegna della customer experienceFinanza
- Amazon Web Services pronto a raggiungere i 3 mila miliardiEconomia
- MoneyGo: entro l’anno il debutto di Mooney nel telepedaggio