BusinessPeople

Ascolta il mercato

Torna a Razione K
Lunedì, 31 Maggio 2010

Ho imparato, in base alla mia esperienza, che tutto è dominato dal mercato. Quindi, quando ci scontriamo con un ostacolo o una difficoltà. Dico sempre a me stesso: “Ascolta il mercato, ascolta la voce del cliente”. È l’essenza primaria del marketing. Bisogna sempre tornare al mercato, al consumatore. Questo è il sistema Toyota. Così, quando c’è un problema o un ostacolo torniamo sempre all’essenza. Perché branding, immagine o Lovemarks sono determinati dai clienti, non da noi. Noi non possiamo determinare nulla. È il cliente a farlo. Questa è l’essenza.

Yoshio Ishizaka, senior advisor di Toyota Motor Corporation

(da Lovemarks, Mondadori, 2005)

POST PRECEDENTE
POST SUCCESSIVO
LE OPINIONI
PEOPLE MOVING
LA RIVISTA
Anno XII n 11 novembre 2017
Copyright © 2017 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media