BusinessPeople
ARCHIVIO
  • A proposito della classe dirigente
    A proposito della classe dirigente

     A PROPOSITO DI NUOVA CLASSE DIRIGENTE,«I capi non s’improvvisano, soprattutto in un’epoca di crisi.Trascurare il compito di preparare nei tempi lunghi e con severità d’impegno gli uomini che dovranno risolverla, significa abbandonare alla deriva il corsodelle vicende storiche».

  • Il coraggio della vita quotidiana
    Il coraggio della vita quotidiana

     Senza voler togliere nulla a quel genere di coraggio che porta alcuni uomini a morire, non dobbiamo dimenticare quegli atti di coraggio grazie ai quali gli uomini vivono; il coraggio della vita quotidiana è spesso uno spettacolo meno grandioso del coraggio di un atto definitivo, ma resta pur sempre una miscela magnifica di trionfo e di tragedia.

  • La verità sull’utopia
    La verità sull’utopia

     «Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare.Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito, cioè qualcosa di infinitamente più grande».

  • Far quello che devo e non quello che preferisco
    Far quello che devo e non quello che preferisco

    «Mi concedo di scrivere quando ho assicurato il lavoro di gestione e il lavoro di fabbricazione. So che faccio un lavoro miserabile. Correggo le bozze con una sollecitudine così meticolosa che mi ha reso leggermente ridicolo, soprattutto quando tante cure non sono sufficienti a evitare qualche refuso.

  • Vivere con onore
    Vivere con onore

     «Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto,e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell’anima».LEV TOLSTOJ (Jàsnaja Poljana, 9 settembre 1828 - Astàpovo, 20 novembre 1910) Scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo.

LA RIVISTA
Anno XVIII n 3 marzo 2023
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media