BusinessPeople
ARCHIVIO
  • Democrazia? Sempre più spesso vista come un rituale
    Democrazia? Sempre più spesso vista come un rituale

    Sempre più spesso la democrazia è ritenuta un puro e semplice rituale. In linea generale, tutte le società occidentali stanno sperimentando – così pare, almeno – una certa seria mancanza di ethos democratico e di partecipazione attiva della cittadinanza.

  • Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala!
    Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala!

      «Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute. Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia».

  • I nostri problemi? Risolviamoceli da soli
    I nostri problemi? Risolviamoceli da soli

    «È importante che tutti ci convinciamo che la salvezza e il rilancio dell’economia italiana possono venire solo dagli italiani. Una nostra tentazione atavica, ricordata da Alessandro Manzoni, è di attendere che un esercito d’oltralpe risolva i nostri problemi.

  • Dall'Europa agli Usa: si parla di verità
    Dall'Europa agli Usa: si parla di verità

      «Il culto della verità è il più scrupoloso dei culti; la verità è preziosa. Solo uno spirito grossolano si contenta di fare una distinzione fra le grandi verità, le verità esplosive, gloriose, che meriterebbero di essere difese, e la minutaglia trascurabile delle piccole verità.

  • Non è la terra che appartiene all'uomo ma viceversa
    Non è la terra che appartiene all'uomo ma viceversa

      «Non è la terra che appartiene all’uomo ma è l’uomo che appartiene alla terra. Questo noi lo sappiamo. Tutte le cose sono collegate come i membri di una famiglia sono collegati da un medesimo sangue. Tutte le cose sono collegate. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli.

LA RIVISTA
Anno XVII n 6 giugno 2022
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media