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Questione di reputazione

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Lunedì, 31 Maggio 2010

L’Italia ha conseguito un primato, Ferrero ha conquistato il vertice della classifica delle aziende con la migliore reputazione nel mondo, sovrastando dal gradino più alto del podio Ikea e Johnson & Johnson. Finalmente è il caso di dirlo un’eccellenza del made in Italy è stata premiata non per un singolo marchio o prodotto ma nella sua complessità. Sono sette, infatti, le dimensioni che sono state prese in considerazione per stilare il ranking: prodotto o servizio, innovazione, ambiente di lavoro, governance, responsabilità nei confronti dell’ambiente e della comunità locale, leadership e performance. Evidentemente variabili non comuni nelle imprese italiane, se il Reputation Institute ha inserito solo altre tre (su un totale di 200) realtà nella sua classifica: Eni, Coop Italia e Pirelli. Le ragioni di questa debacle sono molteplici. In alcuni contesti i problemi sono la ridotta attenzione per l’ambiente e la comunità locale, in altri la responsabilità sociale, in altri ancora l’innovazione. È il caso del mercato pubblicitario, dove l’anello debole è rappresentato proprio dai contenuti delle campagne, come ci raccontano i nostri intervistati in un’inchiesta sul tema della creatività. Difficilmente la mancanza è relativa al prodotto, dove il know how consolidato e le grandi competenze artigianali ci permettono di emergere. In questo senso il potenziale delle imprese italiane è elevato. Lo conferma la società di ricerca Millward Brown Delfo, che analizza insieme marca e dati finanziari.
Allora cosa ci manca? La reputazione è un patrimonio fondamentale, sul quale è necessario investire. Lo testimoniano le brillanti performance di Ferrero. Lo ha confermato Fiat, che è riuscita a realizzare i recenti accordi internazionali proprio grazie alla credibilità maturata nel corso del tempo. Perché, se il prodotto e il servizio sono un asset fondamentale, la reputazione è un fattore strategico indispensabile per crescere sui mercati nazionali e internazionali.

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