BusinessPeople

La sostenibilità non è una moda, bensì uno stile

Torna a L'editoriale
Lunedì, 31 Gennaio 2022

Per poter essere tale qualsiasi sostenibilità – ambientale e sociale che sia – deve essere a sua volta sostenibile, ovvero deve poter avere una progettualità economica adeguata a renderla fattibile. Altrimenti rimane un’idea, e di belle intenzioni – come si dice da sempre – sono piene le fosse. Per dirla brutalmente: se non tornano i conti, hai voglia di pontificare…

Non è neanche sufficiente dirsi «per il momento navighiamo a vista, poi si vedrà», perché la portata della transizione è – a dir poco – epocale, e un simile capovolgimento dei parametri non si raggiunge certo improvvisando. Ecco perché la conditio sine qua non economica della sostenibilità è fondamentale, propedeutica per l’esplicarsi di tutti gli altri risvolti e ambiti. E proprio a questo aspetto dedichiamo l’intero numero. La sostenibilità, quindi, non può e non deve essere una moda, bensì uno stile: un modus operandi capace di pervadere ogni azione di un’impresa o di un brand, azione che deve essere a sua volta accolta e assecondata anche dai consumatori così come dalle istituzioni. Nessuno può chiamarsene fuori: ognuno, a suo modo, deve assumersene la responsabilità indirizzando le proprie scelte d’acquisto o strategiche, che possono implicare anche maggiori esborsi. Consapevoli del fatto che se tali scelte non saranno operate già oggi, domani si trasformeranno in imposizioni: e in parte – a dire il vero – lo sono già, visto che la situazione in cui versa il pianeta corre ormai verso il baratro.

Ecco perché abbiamo scelto di dedicare questa seconda edizione de I Campioni della Sostenibilità – a una rosa di marchi e aziende che hanno dimostrato e stanno dimostrando di avere nel concreto le idee chiare su come affrontare i costi economici della transizione. Imprese, con relativi manager e imprenditori, che stanno tracciando la strada e dettando la linea su come costruire dei business dove la sostenibilità non è più un optional, bensì un’indiscussa protagonista.

POST PRECEDENTE
POST SUCCESSIVO
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media