BusinessPeople

I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione

Torna a L'editoriale
Lunedì, 22 Novembre 2021
I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione

Succede sempre così con una nuova tecnologia, se ne parla a lungo e poi capita qualcosa che costringe tutti a passare dalle teorie ai fatti concreti. E pare proprio che, dopo l’abbuffata digitale espressa durante la pandemia, per l’A.I. stia accadendo altrettanto. Infatti, secondo un’analisi condotta da McKinsey il marketing è probabilmente la funzione aziendale in cui l’intelligenza artificiale esprimerà il massimo valore. Mentre, in base ai risultati di una ricerca condotta da Deloitte a livello globale, è stato confermato che tre dei cinque obiettivi principali di questa tecnologia sono proprio orientati a migliorare prodotti e servizi, crearne di nuovi e rafforzare le relazioni con i clienti. In una parola, al marketing.

Al contempo, può dirsi esploso definitivamente anche l’utilizzo dei big data nell’assidua ricerca di una profilazione che si è fatta via via sempre più accurata. È proprio in base a queste riflessioni che abbiamo individuato i Top 10 Marketers italiani di questa seconda edizione, per farci rivelare come si sono mossi e si stanno muovendo nel complesso universo digitale. Ci siamo fatti raccontare iniziative e riflessioni maturate sul campo; non trascurando le indicazioni di chi, pur adottando e puntando sulla tecnologia, ritiene prioritaria l’interazione tra persone ancor prima dei processi selettivi affidati alle macchine.

È come se il marketing si trovasse nella strada di mezzo tra ciò che è stato e ciò che sarà, tra il confermare l’efficacia delle tecniche di comunicazione adottate fino a ieri e il riconoscere gli indubbi vantaggi del nuovo che avanza. D’altra parte quello del marketing è da sempre il terreno delle possibilità, ancor più che delle certezze, in un mix di creatività e concretezza che ha pochi eguali tra le varie funzioni presenti all’interno di una qualsiasi impresa.

POST PRECEDENTE
POST SUCCESSIVO
LA RIVISTA
Anno XVII n 6 giugno 2022
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media