I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione
Torna a L'editoriale
Succede sempre così con una nuova tecnologia, se ne parla a lungo e poi capita qualcosa che costringe tutti a passare dalle teorie ai fatti concreti. E pare proprio che, dopo l’abbuffata digitale espressa durante la pandemia, per l’A.I. stia accadendo altrettanto. Infatti, secondo un’analisi condotta da McKinsey il marketing è probabilmente la funzione aziendale in cui l’intelligenza artificiale esprimerà il massimo valore. Mentre, in base ai risultati di una ricerca condotta da Deloitte a livello globale, è stato confermato che tre dei cinque obiettivi principali di questa tecnologia sono proprio orientati a migliorare prodotti e servizi, crearne di nuovi e rafforzare le relazioni con i clienti. In una parola, al marketing.
Al contempo, può dirsi esploso definitivamente anche l’utilizzo dei big data nell’assidua ricerca di una profilazione che si è fatta via via sempre più accurata. È proprio in base a queste riflessioni che abbiamo individuato i Top 10 Marketers italiani di questa seconda edizione, per farci rivelare come si sono mossi e si stanno muovendo nel complesso universo digitale. Ci siamo fatti raccontare iniziative e riflessioni maturate sul campo; non trascurando le indicazioni di chi, pur adottando e puntando sulla tecnologia, ritiene prioritaria l’interazione tra persone ancor prima dei processi selettivi affidati alle macchine.
È come se il marketing si trovasse nella strada di mezzo tra ciò che è stato e ciò che sarà, tra il confermare l’efficacia delle tecniche di comunicazione adottate fino a ieri e il riconoscere gli indubbi vantaggi del nuovo che avanza. D’altra parte quello del marketing è da sempre il terreno delle possibilità, ancor più che delle certezze, in un mix di creatività e concretezza che ha pochi eguali tra le varie funzioni presenti all’interno di una qualsiasi impresa.
POST PRECEDENTE
POST SUCCESSIVO
ULTIMI ARTICOLI
People moving
- De’Longhi, Xiaomi, Valore D e… Tutte le nomine della settimanaEconomia
- Pmi italiane poco digitali: un potenziale inespresso da 10 miliardi di euroEconomia
- Start up innovative in Italia: business da 1 miliardo di euroFinanza
- Conad: fatturato +6,5%. Si conferma prima insegna della Gdo in ItaliaPeople moving
- Ornella Chinotti responsabile dell’Assessment Hub Europeo di MercerLavoro
- Lavoro: il post-pandemia non piace agli imprenditoriPeople moving
- Francesco Pugliese nuovo presidente di AgecoreFinanza
- Plenitude: Eni rimanda il debutto in BorsaPeople moving
- Valore D: Cristiana Scelza nuova PresidentePeople moving
- Casavo Italia: il marketing a Mihaela Victoria Zabrautanu