BusinessPeople

L'editoriale

Torna a Le opinioni
ARCHIVIO
  • Ripresa per molti ma non per tutti
    Ripresa per molti ma non per tutti

    L’immagine un po’ romantica dell’imprenditore che riesce, con genio, sregolatezza e tanto lavoro a costruire un’azienda di successo lasciamola ai romanzi edificanti dell’America puritana di fine ‘800. Dopo quello che abbiamo passato, che le imprese italiane hanno passato l’anno scorso ...

  • Voglia di fare, senza finzioni
    Voglia di fare, senza finzioni

    Primi nella ripresa. È quanto ha recentemente affermato l’Ocse a proposito dell’Italia e del suo sistema economico. Secondo il superindice dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, di recente il Belpaese - insieme a Canada, Francia, Gran Bretagna e Germania - ha intrapreso...

  • La rivoluzione (anche) dei piccoli gesti
    La rivoluzione (anche) dei piccoli gesti

    Il futuro è verde. Deve essere verde. Lo sostiene Gaetano Thorel, presidente e amministratore delegato di Ford Italia, a proposito del mercato automobilistico nell’intervista di copertina. Non è però un discorso che si può limitare a un solo settore o a un ambito di applicazione.

  • Che uno shock serva?
    Che uno shock serva?

    Quante volte abbiamo invocato il taglio dell’Irap? Una legge ingiusta che punisce chi offre lavoro e che si è obbligati a pagare anche quando si registrano perdite. E ogni volta la scusa per non abolirla è la stessa: aiuta le Regioni a pagare la sanità, punto dolente ormai in tutto il Paese.

  • Meraviglioso e terribile sud
    Meraviglioso e terribile sud

    Venti milioni di persone, più di un terzo del territorio nazionale. È il Sud Italia, una terra piena di ricchezze tanto dal punto di vista del suolo, quanto paesaggistico e culturale. Una terra che è stata la culla della Magna Grecia e ha dato i natali a grandi scrittori, artisti e scienziati.

LA RIVISTA
Anno XVII n 9 settembre 2022
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media