BusinessPeople

L'editoriale

Torna a Le opinioni
ARCHIVIO
  • Tutte le incognite del dopo-Profumo
    Tutte le incognite del dopo-Profumo

    L’uscita di scena di Alessandro Profumo senza che il consiglio d’amministrazione dell’Unicredit sapesse con chi sostituirlo è stato un fatto traumatico che avrà riflessi importanti non solo sul futuro della prima banca italiana, ma sulla vita economica del Paese.

  • Non dipendiamo dal potere
    Non dipendiamo dal potere

    A volte sembra che tutto complotti per separare le persone dalla realtà, o almeno da ciò che comunemente, e per convenzione, chiamiamo realtà. A volte sembra davvero che l’economia e la politica complottino per fare sentire le persone sole di fronte alle difficoltà.

  • Penalmente irrilevante
    Penalmente irrilevante

    Distinguere tra un comportamento penalmente rilevante o penalmente irrilevante è, scusate il gioco di parole, irrilevante. Anzi, peggio: è un modo per dribblare un codice morale personale e delegare ad altri il giudizio su ciò che è bene fare ed è bene non fare.

  • Liberalizziamo
    Liberalizziamo

    L’Italia è di fronte a una delle prove più dure della sua storia. Altro che Tangentopoli! Bisogna diffidare di chi sostiene che è un momento passeggero, che la crisi sta finendo, che la produzione industriale sale e metterà tutto a posto. Non è vero.

  • Se un marziano...
    Se un marziano...

    Se un marziano, o anche semplicemente un politico inglese, arrivasse in Italia e leggesse i giornali degli ultimi due mesi avrebbe la rappresentazione plastica del caos. Poi vedrebbe che l’Italia si contorce nella peggiore crisi economica degli ultimi 50 anni e non saprebbe come mettere in relazione le due cose.

LA RIVISTA
Anno XVII n 12 dicembre 2022
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media