BusinessPeople
ARCHIVIO
  • Alla ricerca di una nuova economia
    Alla ricerca di una nuova economia

    Negli ultimi due lustri il mondo è cambiato, continuando a evolversi e involversi, senza che l’economia accennasse una minima modifica delle sue regole. Un’economia dove sono le logiche della finanza a prevalere – una tra tutte la massimizzazione dei profitti a breve termine per gli...

  • Non è questione di preferenze, ma di competenze
    Non è questione di preferenze, ma di competenze

    Non so com’è, ma non capisco come mai a ogni tornata elettorale è convinzione dei più che sia necessario smantellare lo smantellabile per impelagarsi in infiniti iter con l’intento di rimettere mano a interi settori. Il risultato è che non durando le legislature abbastanza a lungo per...

  • La creatività è un dovere costituzionale
    La creatività è un dovere costituzionale

    Se fino a non molti anni fa l’imperativo di una persona – diventata adulta – era di “trovare” lavoro, oggi è di “creare” lavoro, che sia il più originale possibile, in quanto espressione della propria unicità. L’alternativa: un lavoro subìto e meccanico, che conduce alla disoccupazione...

  • Quote rosa: scadenza sì o no?
    Quote rosa: scadenza sì o no?

    Il 2020 si sta avvicinando di gran balzo, e per allora la politica dovrà aver deciso se rinnovare o chiudere definitivamente con le disposizioni sulle quote rosa nei Cda delle aziende, contenute nella norma Golfo-Mosca del 2011, ormai in scadenza.

  • È tempo di ragionare sull'A.I.
    È tempo di ragionare sull'A.I.

    Il dibattito è già partito da tempo e, di volta in volta, si ripropone all’attenzione delle nostre coscienze come le onde del mare, le quali vanno e vengono solo all’apparenza, perché di fatto l’acqua rimane, è solo la corrente a scorrere… Mi riferisco alla discussione in atto sulla necessità di un’etica per l’Intelligenza Artificiale.

LA RIVISTA
Anno XVI n 11 novembre 2021
Copyright © 2021 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media