BusinessPeople

Cercasi chiarezza

Mercoledì, 09 Ottobre 2019
Cercasi chiarezza

Ci sono cose che accadono e che lasciano un senso di rassegnata frustrazione, in cui ti sorprendi a pensare: «ma sono i tempi a impazzire, o sono io a non capire?». Non si fa in tempo, infatti, a dare per assodata una cosa che, immediatamente dopo, un’altra – diametralmente opposta – ottiene i crismi della veridicità. Ovviamente il terreno d’elezione in cui tutto ciò accade è la Rete, i social sono pieni di esercizi di tal fatta. Ma lo sono anche i cari e vecchi quotidiani, ormai ridotti alla stregua di bar dello sport cartacei: ogni giorno c’è la rincorsa a chi la spara più grossa in senso uguale e contrario al senso comune, e a volte anche allo stesso buonsenso. Chi va fuori dal seminato, anche a sprezzo della verità e dell’amor proprio, spera quanto meno di essere notato, finanche insultato, ma almeno visto, se non condiviso… E nell’era febbricitante dei like e degli influencer eletti a opinion leader, il risultato non è da disprezzare.

Cosa insegna Perfetti sconosciuti

Cosa insegna Perfetti sconosciuti

Mercoledì, 09 Ottobre 2019

La notizia non è stata delle più deflagranti, ma sicuramente ha sorpreso i più. Una commedia italiana, Perfetti sconosciuti  scritta e diretta da Paolo Genovese, è entrata nel Guinness World Record per essere il film con il maggior numero di remake.

Alla ricerca di una nuova economia

Alla ricerca di una nuova economia

Lunedì, 05 Agosto 2019

Negli ultimi due lustri il mondo è cambiato, continuando a evolversi e involversi, senza che l’economia accennasse una minima modifica delle sue regole. Un’economia dove sono le logiche della finanza a prevalere – una tra tutte la massimizzazione dei profitti a breve termine per gli...

ARCHIVIO
  • Non è questione di preferenze, ma di competenze
    Non è questione di preferenze, ma di competenze

    Non so com’è, ma non capisco come mai a ogni tornata elettorale è convinzione dei più che sia necessario smantellare lo smantellabile per impelagarsi in infiniti iter con l’intento di rimettere mano a interi settori. Il risultato è che non durando le legislature abbastanza a lungo per...

  • La creatività è un dovere costituzionale
    La creatività è un dovere costituzionale

    Se fino a non molti anni fa l’imperativo di una persona – diventata adulta – era di “trovare” lavoro, oggi è di “creare” lavoro, che sia il più originale possibile, in quanto espressione della propria unicità. L’alternativa: un lavoro subìto e meccanico, che conduce alla disoccupazione...

  • Quote rosa: scadenza sì o no?
    Quote rosa: scadenza sì o no?

    Il 2020 si sta avvicinando di gran balzo, e per allora la politica dovrà aver deciso se rinnovare o chiudere definitivamente con le disposizioni sulle quote rosa nei Cda delle aziende, contenute nella norma Golfo-Mosca del 2011, ormai in scadenza.

  • È tempo di ragionare sull'A.I.
    È tempo di ragionare sull'A.I.

    Il dibattito è già partito da tempo e, di volta in volta, si ripropone all’attenzione delle nostre coscienze come le onde del mare, le quali vanno e vengono solo all’apparenza, perché di fatto l’acqua rimane, è solo la corrente a scorrere… Mi riferisco alla discussione in atto sulla necessità di un’etica per l’Intelligenza Artificiale.

  • Sud, laboratorio della nuova Italia?
    Sud, laboratorio della nuova Italia?

    Ogni volta che qualcuno nato, cresciuto ed educato al Nord parla del Sud, chi al Sud invece ha emesso i suoi primi vagiti, mosso i primi passi e cominciato a compitare le tabelline, riconosce che costui non può capire di cosa stia veramente parlando.

LA RIVISTA
Anno XIV n 10 ottobre 2019
Copyright © 2019 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media