BusinessPeople

Alla ricerca di una nuova economia

Lunedì, 05 Agosto 2019
Alla ricerca di una nuova economia

Negli ultimi due lustri il mondo è cambiato, continuando a evolversi e involversi, senza che l’economia accennasse una minima modifica delle sue regole. Un’economia dove sono le logiche della finanza a prevalere – una tra tutte la massimizzazione dei profitti a breve termine per gli azionisti – e dove i lavoratori sono dei costi da ridurre all’osso, rendendo di fatto i magnati ancora più ricchi, e alimentando l’astio e l’odio populista verso ogni forma di ricchezza. È il capitalismo, bellezza! Si potrebbe obiettare; ma è un capitalismo che, bisogna ammetterlo, sta mostrando tutti i suoi limiti: occorrono regole nuove (foss’anche un nuovo – anzi nuovissimo – capitalismo) per un mondo nuovo.Da dove cominciare? Più che da una politica industriale eticamente orientata alla sostenibilità ambientale e sociale, dalla ricerca di un equilibrio che salvaguardi a pari merito gli interessi di azionisti, dipendenti e clienti.

Non è questione di preferenze, ma di competenze

Non è questione di preferenze, ma di competenze

Lunedì, 05 Agosto 2019

Non so com’è, ma non capisco come mai a ogni tornata elettorale è convinzione dei più che sia necessario smantellare lo smantellabile per impelagarsi in infiniti iter con l’intento di rimettere mano a interi settori. Il risultato è che non durando le legislature abbastanza a lungo per...

La creatività è un dovere costituzionale

La creatività è un dovere costituzionale

Mercoledì, 05 Giugno 2019

Se fino a non molti anni fa l’imperativo di una persona – diventata adulta – era di “trovare” lavoro, oggi è di “creare” lavoro, che sia il più originale possibile, in quanto espressione della propria unicità. L’alternativa: un lavoro subìto e meccanico, che conduce alla disoccupazione...

ARCHIVIO
  • Quote rosa: scadenza sì o no?
    Quote rosa: scadenza sì o no?

    Il 2020 si sta avvicinando di gran balzo, e per allora la politica dovrà aver deciso se rinnovare o chiudere definitivamente con le disposizioni sulle quote rosa nei Cda delle aziende, contenute nella norma Golfo-Mosca del 2011, ormai in scadenza.

  • È tempo di ragionare sull'A.I.
    È tempo di ragionare sull'A.I.

    Il dibattito è già partito da tempo e, di volta in volta, si ripropone all’attenzione delle nostre coscienze come le onde del mare, le quali vanno e vengono solo all’apparenza, perché di fatto l’acqua rimane, è solo la corrente a scorrere… Mi riferisco alla discussione in atto sulla necessità di un’etica per l’Intelligenza Artificiale.

  • Sud, laboratorio della nuova Italia?
    Sud, laboratorio della nuova Italia?

    Ogni volta che qualcuno nato, cresciuto ed educato al Nord parla del Sud, chi al Sud invece ha emesso i suoi primi vagiti, mosso i primi passi e cominciato a compitare le tabelline, riconosce che costui non può capire di cosa stia veramente parlando.

  • Io sto con Cattelan
    Io sto con Cattelan

    Alessandro Cattelan ha ragione: la democrazia è sopravvalutata. Rispondendo di recente col suo solito disincanto al Corriere della Sera , il conduttore di X Factor e di Epcc , chiamato in causa sul perché abbia sostenuto che per fare un voto di Enrico Mentana ne servano dieci suoi, ha risposto: «Di fatto, ho detto che la democrazia deve finire.

  • La lezione di un imprenditore da Nobel
    La lezione di un imprenditore da Nobel

    Paul Romer è l’economista statunitense (l’altro è stato William Nordhaus) che ha vinto quest’anno il premio Nobel per i suoi studi sulla crescita endogena e le ricerche sulle politiche che incoraggiano l’innovazione e la crescita a lungo termine. Insomma, è uno che – come si dice – è decisamente sul pezzo.

LA RIVISTA
Anno XIV n 8 agosto 2019
Copyright © 2019 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media