© Chris Hondros/ Getty Images

Sogni di lavorare perFacebook? Allora preparati a rispondere a domande difficili che richiedono, oltre a sangue freddo, ottime capacità di analisi, sintesi e lucidità mentale.

Un selezionatore della società di Mark Zuckerberg potrebbe chiederti di illustrare su due piedi come progetteresti un’applicazione o come miglioreresti una funzionalità del social network, o addirittura di stimare quante automobili passano su un ponte trafficato.

Non è un gioco di sadismo, ma un espediente non convenzionale per testare il modo di ragionare degli aspiranti lavoratori e selezionare le menti più brillanti.

Facebook è tra le società più scrupolose nei processi di selezione del personale. Per dare un assaggio della difficoltà dei colloqui, Glassdoor , sito web americano di recensioni aziendali anonime, ha raccolto le 13 domande più toste che sono state fatte a candidati per ruoli specifici. Eccole qui di seguito:

1. “Quanti post di buon compleanno compaiono su Facebook in un determinato giorno?” (Domanda a un aspirante Data Scientist).

2. “Puoi lanciare un dado tre volte. Ti saranno dati x dollari dove X è il valore più alto che ottieni. Puoi decidere di smettere di lanciare in qualsiasi momento (p.e. se lanci un sei al primo tiro puoi smettere). Quanto è la vincita che ti aspetti?” (candidato Data Scientist)

3. “Quanto denaro si spende su Internet?” (futuro Account Manager)

4. “Come venderesti Facebook ai clienti? Quali sono, secondo te, i benefici della pubblicità su Facebook?” (Client Partner)

5. “Illustrami il tuo piano di azione se noti che gli upload delle foto crollano del 50%”. (Operations Associate User Intelligence)

6. “Due punti sono collocati casualmente su una linea di lunghezza 1. Qual è la probabilità che questi tre segmenti creati formino un triangolo?” (Product Analyst)

7. “Analizza il meccanismo “cartella” dell’iPhone per raggruppare le app e suggerisci come potrebbe essere migliorato”. (Product Designer)

8. “Come riprogetteresti le caratteristiche/funzionalità di un telecomando per televisore?” ( Product Designer)

9. “Stima il numero di aeroporti negli Stati Uniti”. ( Product Manager)

10. “Dato un albero binario, scrivi il codice per stampare l’albero linea per linea”. (Software Engineer)

11. “Come individueresti il numero di auto che passano per un ponte trafficato?”. (Software Engineer)

12. “Spiegami passo passo come progetteresti un’app” ( Product Manager)

13. “Se potessi cambiare qualcosa di Facebook, cosa sarebbe?” (Software Engineer)