Secondo quanto emerge da una ricerca commissionata da Hp, nell’ambito della campagna LaserJet Pays You Bac, e condotta da Web StrategyOne su un campione di professionisti appartenenti a realtà aziendali di 11 paesi europei, sono i piccoli gesti quotidiani a generare il maggior rendimento per le imprese nel corso della giornata lavorativa.
La ricerca rivela che piante e fiori in ufficio migliorano la produttività individuale (55% degli intervistati) in misura maggiore rispetto all’ubicazione dell’ufficio o alla vicinanza di negozi e ristoranti (rispettivamente 38 e 34%).
In particolare per l’Italia, la maggior parte degli intervistati ha dichiarato che lavorare in un ambiente confortevole è determinante per essere produttivi. Per i nostri connazionali intervistati per poter lavorare bene all’interno di un ufficio è importante anche trovarsi in un contesto curato esteticamente (68%) e una vista piacevole dalle finestre dell’ufficio è un elemento capace di facilitare la concentrazione (66%). Meno importanti vengono considerati elementi inerenti l’ubicazione dell’ufficio, tanto la vicinanza a zone dove è possibile fare shopping quanto la presenza di ristoranti nelle vicinanze dell’ufficio non influirebbero direttamente sull’attività lavorativa.
Dalla ricerca emerge poi che pausa caffè, pranzo fuori dall’ufficio e incontri serali con i colleghi sono considerati dai lavoratori momenti di confronto importanti e produttivi, dove poter condividere idee, approcci e parlare delle attività lavorative in modo più spensierato.