Connettiti con noi

Lavoro

Telecom Italia, accordo con i sindacati: 3 mila esuberi senza licenziamenti

Contratti di solidarietà e prepensionamenti per tamponare gli esuberi; soddisfazione del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi

architecture-alternativo

Notizie positive per i dipendenti di Telecom Italia: l’azienda per le telecomunicazioni e i sindacati sono giunti a un accordo che permetterà di salvare il posto di lavoro a oltre tremila esuberi, grazie a contratti di solidarietà e prepensionamenti.

L’INCONTRO. L’incontro tra le sigle sindacali coinvolte (FISTel-CISL, UILCOM-UIL e UGL Telecomunicazioni) e l’impresa si è tenuto presso il ministero dello Sviluppo economico; tema della discussione gli interventi sui livelli occupazionali del Gruppo, che sta lavorando sull’adeguamento dei suoi organici. Ben tremila sono i lavoratori risultati in esubero, 1.700 provenienti dalle aree Staff, Cross Activities e Open Access, cui se ne aggiungono altri 1.300 dalla Divisione Caring Services.

CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ. L’intesa tra le parti ha puntato su un’opera di riconversione professionale e su interventi sulla produttività; tali misure, previste dall’articolo 4 della Legge Fornero, permetteranno di diminuire il costo del lavoro senza intaccare l’occupazione. In particolare si attueranno misure quali i contratti di solidarietà per 2.800 lavoratori, per un periodo di tre anni (in virtù di quanto previsto dal decreto attuativo della Legge delega n. 183/14, sugli ammortizzatori sociali), oltre al prepensionamento per altri 330 dipendenti, nella forma dell’uscita anticipata e volontaria (Legge 223/1991).

LE PAROLE DEL MINISTRO. Dichiara soddisfazione il ministro dello Sviluppo Federica Guidi, che per il futuro auspica «che sia fatto ogni sforzo per recuperare quel quadro di generale rappresentanza sindacale che nell’incontro odierno non è stato possibile ottenere», obiettivo che si perseguirà «con la massima determinazione».

Credits Images:

Il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi © Getty Images