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Lavoro

Stress da lavoro, cinque consigli per combatterlo… lavorando!

Nervosismo, esaurimenti… tra cinque anni saranno le prime cause di assenza o malattia. Per evitare lo sfinimento lo smart working può essere un prezioso alleato

Stress sul posto di lavoro? Nel 2020 sarà la prima causa di malattia o assenza dall’ufficio. È il risultato di un recente studio pubblicato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), che sottolinea come nervosismo ed esaurimenti da scrivania siano il principale ostacolo alla produttività dei dipendenti.In base all’analisi, il crescente problema dello stress sul posto di lavoro non è legato solo a questo periodo storico, tra crisi economica e precarietà; a contribuire alla stanchezza mentale dei dipendenti ci sarebbero anche, solo per citarne alcuni, carichi di lavoro sempre più ingenti, tempo personale sacrificato a favore di quello in ufficio e gli spostamenti nel traffico.

COME COMBATTERE LO STRESS. Per combattere lo stress causato dal lavoro uno dei migliori alleati sarebbe proprio…il lavoro! Non è un paradosso: le aziende più orientate al futuro sono infatti ormai sempre più attive nel cercare di offrire ai propri dipendenti iniziative che permettano di abbandonare i vecchi schemi lavorativi, per abbracciare la flessibilità di spazi e orari, la velocità, la capacità di adattamento e tutti quegli accorgimenti che permettono di lavorare più serenamente, conciliando il lavoro con la vita privata. Non a caso si parla di smart working, di lavoro agile, un nuovo modo di lavorare e vivere in maniera più efficiente, grazie alla tecnologia. Lo smart working diviene quindi un prezioso alleato contro lo stress. Unify, azienda specializzata nelle comunicazioni e all’avanguardia nelle soluzioni intelligenti, ha stilato un vademecum, con cinque semplici consigli da poter seguire nella quotidianità per combattere lo stress da lavoro:

1. Abbandonate la scrivania. Se in passato eravamo vincolati alla postazione di lavoro, ora è possibile non solo lavorare da casa, ma anche ottimizzare l’utilizzo delle aree in ufficio, grazie a connessioni wireless, server, sistemi cloud e portable device. Approfittate della tecnologia a vostra disposizione: abbandonate la vostra scrivania e spostatevi in aree di lavoro non convenzionali: la caffetteria, il giardino o le aree relax possono aiutarvi a rilassarvi e a migliorare la vostra produttività.

2. Utilizzate dispositivi smart. Prima dell’avvento della tecnologia moderna, la gestione dei processi lavorativi era ripartita tra un alto numero di device e software, tutti dedicati a singole, semplici funzioni. Il progresso tecnologico ha invece favorito la diffusione di tool, come laptop, smartphone e tablet, che permettono di gestire contemporaneamente un altissimo numero di processi. Questo processo può avvenire con diverse applicazioni, tra queste c’è anche Circuit di Unify che unisce – su un’unica piattaforma – tutti i tipi di media comunicativi, inclusi voce, video, instant messaging e condivisione di schermi e contenuti.

3. Organizzate la vostra agenda digitale. Una delle maggiori cause di stress sul lavoro è la grande quantità di compiti da svolgere in poco tempo e, ovviamente, in maniera precisa. Spesso bastano una svista o un contrattempo per creare accumuli di lavoro irrecuperabili. Se a questo problema si aggiunge la confusione che può facilmente crearsi prendendo appunti su bigliettini e pezzi di carta, il caos è assicurato. Per evitare questo problema, è utile ottimizzare i tempi di lavoro, pianificando to-do list con agende digitali e alert. Organizzate la vostra agenda in maniera efficiente: stabilite delle priorità, classificate appuntamenti e scadenze per tipologia e grado di urgenza; occupatevi dei compiti più importanti prima degli altri, ma non rimandate quelli meno piacevoli.

4. Basta i con i meeting settimanali. Se abbandonare la propria postazione di lavoro può aiutare a slegarsi dai vincoli legati allo spazio, le barriere legate al tempo possono essere infrante evitando di stabilire incontri periodici. Smettete di programmare a tutti i costi meeting con scadenza regolare: per prendere parte agli incontri, i partecipanti sono costretti a interrompere ciò di cui si stanno occupando, anche se non ci sono aggiornamenti rilevanti. Provate invece a utilizzare dei sistemi di condivisione dei documenti: suddivideteli per argomento e team di lavoro, per essere costantemente aggiornati sullo stato dell’arte.

5. Controllate le email, ma con moderazione. Le email sono al momento lo strumento di comunicazione più utilizzato nel mondo del lavoro. Si tratta di un metodo di comunicazione potente, ma che può facilmente causare stress. Per limitare questa possibilità, evitate di controllare assiduamente la vostra casella postale: decidete piuttosto un numero di volte al giorno in cui effettuare l’accesso e rispondere ai messaggi ricevuti. Per dare il giusto valore alle vostre priorità, stabilite infine un orario in cui iniziare a controllarla e, soprattutto, il momento della giornata in cui chiuderla, per dedicarvi ad altro.