© Jan Willem Geertsma

Percorsi professionali diversi, ma compensi praticamente allineati per direttori marketing e direttori comunicazione italiani. È quanto emerge dall’indagine retributiva 2014, elaborata da Michael Page, operatore italiano specializzato nella ricerca di personale qualificato. In base all’indagine, un direttore marketing con 10-15 anni di esperienza guadagna tra i 90 e i 120 mila euro lordi annui, mentre con 15-20 anni di anzianità nel ruolo si va da un minimo di 120 a un massimo di 150 mila euro, che vengono superati quando si passano i 20 anni di esperienza. Cifre e intervalli di carriera esattamente identici per i direttori comunicazione.
Per quanto riguarda le funzioni che riportano al direttore marketing, i Brand Manager partono da un compenso minimo di 32 mila euro, con un’esperienza di 3-5 anni, e possono arrivare a 50 mila euro con 10 anni di attività. I marketing manager, invece, mostrano una retribuzione minima annua di 55 mila euro, con 7-12 anni di esperienza, e arrivano a 80 mila euro dopo 15 anni nella posizione.

Gli stipendi nel marketing e nella comunicazione

Ruolo Esperienza Compenso lordo annuo (in euro)
    Min Max
Dir. Comunicazione 10-15 anni 90 mila 120 mila
15-20 anni 120v 150 mila
> 20 anni 150 mila > 150 mila
Dir. Marketing 10-15 anni 90 mila 120 mila
15-20 anni 120 mila 150 mila
> 20 anni 150 mila > 150 mila
Marketing Manager 7-12 anni 55 mila 70 mila
12-15 anni 70 mila 80 mila
> 15 anni 80 mila NS*
Brand Manager 3-5 anni 32 mila 45 mila
5-10 anni 45 mila 50 mila
> 10 anni 50 mila NS*

Fonte: Michael Page, Salary survey Sales & marketing 2014
* Non significativo