Creare uno spazio di opportunità per giovani desiderosi di dimostrare il proprio talento. Con questo obiettivo è nato Ex Machina, il progetto appena annunciato da Porsche Italia e dedicato a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni. In una maratona di 24 ore – in programma tra il 4 e il 5 ottobre – i giovani iscritti al progetto avranno la possibilità di sviluppare nuove idee basate sulle tecnologie digitali e sui tre temi identificati da Porsche Consulting Italia, la società di consulenza del Gruppo Porsche che è tra i partner tecnici dell’iniziativa. I tre temi individuati sono: “mass customization” ovvero come coniugare efficienza industriale e personalizzazione tipica dell’artigianato; “net promoter score” per trasformare un cliente soddisfatto in un ambasciatore della marca; “reti d’impresa”, soluzioni per superare i limiti dimensionali aziendali mantenendo la flessibilità.

LE SELEZIONI. Dopo una prima fase di selezione, 10 team finalisti, composti ciascuno da tre giovani, avranno la possibilità di trascorrere i mesi successivi nel campus di H-Farm - il principale incubatore di start-up italiano - partecipando così al programma di accelerazione intensivo dedicato alle nuove imprese. Qui, avranno aule, strumenti, mentor e tutor dedicati, a disposizione per sviluppare nel dettaglio i progetti e preparare la presentazione finale che faranno alle aziende partner e alla giuria a chiusura del programma. In palio c’è la visibilità dei propri progetti davanti ad un panel di eccellenza composto da Porsche Italia e dalle aziende partner di “Ex Machina” e la possibilità di vedere il proprio valore realizzato concretamente.

Qui sotto il regolamento del progetto – Info: exmachina.porscheitalia.com