© Getty Images

Sono aperte le iscrizioni alla Digital Bros Game Academy, la prima scuola di formazione professionale post diploma per aspiranti sviluppatori di videogiochi creata dal Gruppo Digital Bros. L’obiettivo è di colmare una lacuna tutta italiana e di dare vita a un nuovo hub tecnico e creativo concepito per garantire ad aspiranti designer, creativi, sviluppatori una formazione mirata a offrire loro uno sbocco professionale nel settore e anche a metterli in condizione di sviluppare con successo propri progetti imprenditoriali.

La nuova scuola, realizzata in collaborazione con Siam, Società d’incoraggiamento d’arti e mestieri, propone tre diversi corsi di specializzazione della durata di un anno, che avranno inizio il 12 gennaio 2015: Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/.

L’Academy mette a disposizione dei candidati più meritevoli anche tre borse di studio, offerte da Digital Bros e Train2Game, partner di formazione di fama internazionale, Una sarà dedicata all’universo femminile.

A convincere Digital Bros a lanciare la scuola hanno indubbiamente contribuito anche i risultati di una survey condotta tra gli utenti di intrattenimento digitale, secondo cui il 98% del campione, costituito per quasi la metà da giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, si è dichiarato interessato a una carriera professionale nel settore del Digital Entertainment. La ricerca ha anche rivelato che la disponibilità a intraprendere un percorso formativo professionale è equamente distribuita in tutta Italia. In particolare, riguarda il 45% degli utenti che vivono al Nord, il 31% di quelli del Sud e il 24% di quelli provenienti dal Centro.