master marketing e comunicazione d'impresa

Se pensi che un Master in marketing e comunicazione d'impresa sia la scelta giusta per te, questa mini guida può aiutarti a scegliere quello più adatto ai tuoi sogni. Perché se hai preso la laurea e vuoi specializzarti, oppure non riesci a trovare lavoro e vuoi rimetterti in gioco, la scelta di un Master può essere decisiva per il tuo futuro.

Master in marketing e comunicazione d'impresa: come scegliere

Che cosa è un Master in marketing e comunicazione? Si tratta di un corso di laurea superiore che permette di scoprire come il mondo aziendale comunica e quali sono gli strumenti più efficaci per raggiungere i diversi tipi di pubblico, le strategie di comunicazioni più efficaci e i diversi tipi di business per creare campagne marketing efficaci. I vantaggi di completare un corso del genere sono evidenti: si acquisiscono concetti interdisciplinari e ci si può mettere in gioco nel mondo del lavoro, grazie a un importante lavoro di networking.

I punti da tenere in considerazione

Il primo aspetto da tenere d'occhio dovrebbe essere proprio la qualità degli insegnanti e dei relatori con cui il Master in marketing e comunicazione d'impresa riesce a metterti in contatto. Poi ovviamente ci sono aspetti secondari come il costo medio del corso, la posizione geografica, e se si studia online o nel campus di un'università di prestigio. Mettere  sul curriculum il nome di un ateneo altisonante non è decisivo, ma sicuramente importante. Se si vuole frequentare il master organizzato da un'azienda, è importante che questa garantisca stage e opportunità concrete al suo interno o presso aziende partner. 

Chi, come e dove

Anche il luogo conta: Milano (musica e media), Roma (agenzie e cinema) e Torino (editoria) sono mete classiche perché sedi di importanti aziende. Ma non mancano offerte interessanti in altre città in accordo con realtà locali importanti. 

Per accrescere le proprie competenze vanno valutati bene i curriculum in base alle proprie ambizioni: chi vuole comunicare non può fare a meno di competenze digital (Seo, Sem, social, grafica, editing video), mentre chi punta al mondo commerciale deve imparare ad avere a che fare con bilanci e presentazioni. 

Sempre in tema di relazioni, bisogna ricordare l'importante dei media partner e delle aziende partner. Perché studiare è importante, ma anche avere l'occasione di mettersi in gioco con uno stage in un'azienda importante sarà fondamentale. 

Qual è l'obiettivo di un master?

Prima di cominciare, bisogna sapere bene che cosa si cerca in un Master in marketing e comunicazione d'impresa. Un lavoro? Formazione? Tutto è importante, ma l'assunzione non è automatica. Ecco perché non esiste una risposta alla domanda: "qual è il Master migliore?". O meglio, la risposta c'è e dipende dalle aspettative, dai sogni, dalle capacità e dagli obiettivi di ciascuno. 

Master all'estero

Ecco perché non va sottovalutata la possibilità di completare il proprio percorso formativo con un’esperienza all’estero o consolidare la propria professionalità con un corso internazionale. Quando si parla di un Master in marketing e comunicazione d'impresa, una formazione di respiro internazionale è un valore aggiunto di grande peso, che può assicurare conoscenze e competenze all’avanguardia per la realtà italiana o un trampolino di lancio per una carriera all’estero.