Sarà una Lectio Magistralis condotta da David Seidler, lo sceneggiatore premio Oscar per Il discorso del re di Tom Hooper, con Colin Firth, a inaugurare, l’8 novembre, l’ottava edizione del Master in scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Alta scuola in media comunicazione e spettacolo di Milano, il corso 2012/2013 vede la collaborazione con Fondazione Perseus, con il supporto di Clonwerk e Lux Vide, e si propone di formare futuri sceneggiatori, story editor e producer. La presentazione si terrà il 4 luglio dalle ore 17.30 nella sede dell’ateneo milanese, in via Carducci 30. Occorre iscriversi alle selezioni entro l’1 ottobre; 30 i posti disponibili per gli studenti italiani e 10 per gli studenti stranieri.
Tra le principali novità di quest’anno, l’ingresso di nuovi docenti italiani, fra i quali Gennaro Nunziante, sceneggiatore e regista dei due film con Checco Zalone, campioni al box office, Cado dalle nubi e Che bella giornata , lo sceneggiatore di commedie Fabio Bonifacci (Si può fare , Amore bugie e calcetto , Benvenuti al Nord ) e l’attore Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo). Come nell’edizione precedente, apriranno ulteriori fronti che confinano con la fiction e il cinema Carlo Taranto della Gialappa's Band per l’intrattenimento; Giulia Ichino, responsabile narrativa italiana Mondadori, per i romanzi; il regista Nicolò Bongiorno per i documentari.
Per il Master, diretto dal professor Armando Fumagalli, si confermano inoltre le collaborazioni di alcuni tra i migliori sceneggiatori, registi e produttori italiani, come Salvatore Basile, Luca Bernabei, Giorgio Diritti, Luca Manzi, Lea Tafuri, Massimo Venier.

Per informazioni sulle iscrizioni:
Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo,
Università Cattolica del Sacro Cuore, Via S. Agnese, 2, 20123 Milano,
Tel.02-7234.2814
Mail: almed@unicatt.it
Sito internet: almed.unicatt.it