BusinessPeople

App per ogni esigenza

App per ogni esigenza Torna a Manager tecnologia
Venerdì, 22 Aprile 2016

Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen

È un rapporto molto forte quello che lega Giovanni Fantasia alla tecnologia. «Ha reso la mia vita più semplice e divertente», spiega l’amministratore delegato di Nielsen Italia. «Ho un’app per tutte le mie esigenze: per prenotare un aereo, per i miei sport, per fare acquisti online, control­lare il meteo... Non sento di essere schiavo della tecnologia, ma piuttosto che la tecnologia è al mio servizio». I primi ricordi tecnologici risalgono a un pc Ibm con i floppy disk. «Ho scritto il mio pri­mo programma in Basic per mio padre che aveva uno studio di consulenza del lavoro e aveva bisogno di automatizzare l’elaborazione dei cedolini». E poi ai tempi dell’università: «Quando iniziai a utilizza­re il sistema Unix per sviluppare un programma di chat: scrissi il primo “Hello” a un ingegnere negli Sta­ti Uniti, fu un’emozione unica ricevere la risposta “Hi there!”». Se naufragasse su un’isola deserta, porte­rebbe con sé «uno smartphone, pannelli solari con batteria per ricaricarlo e una linea adsl per comuni­care con la famiglia e gli amici. Così potrei vedere in streaming le regate della Coppa America».

Quale tecnologia le ha reso la vita più complicata?
Gli smartphone. Già agli inizi del 2000 possedevo un Nokia Communicator, uno dei primi dispositivi che permetteva di essere sempre connesso. Le mie tre figlie hanno imparato molto presto a utilizzare gli smartphone e a chiedermene uno. Sono a favore dell’uso della tecnologia, e non potrebbe essere altri­menti per una generazione nata nell’era dei social. Cerco però di spiegare alle mie figlie l’importanza di non farsi assorbire dalla chat, coltivare i rapporti personali e le amicizie nella vita reale.

Cosa le piacerebbe venisse inventato dall’oggi al domani?
Il teletrasporto integrato nello smartphone, nel tablet o nel pc. Ci sono così tante cose da vedere, tan­te culture da conoscere. Poter essere in un posto immediatamente dopo averlo visto in Rete. Prima o poi capiterà: Ritorno al futuro ha anticipato alcune innovazioni tecnologiche, come il forno a microonde. Lo stesso avverrà per il teletrasporto: Star Trek ha indicato la strada.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media