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Lavoro

Le 10 soft skills che non si possono imparare (o quasi), ma ti faranno trovare lavoro

Saper fare non basta più, in un colloquio sono sempre più decisive la abilità sociali, comunicative e gestionali. Ecco quali sono, e come provare a migliorarle

Saper fare non basta più, per distinguersi davvero al momento di un colloquio di lavoro serve ben altro che un curriculum vitae ben fornito di esperienze. Contano le soft skills, cioè le abilità sociali, comunicative e gestionali che possono fare la differenza. Gli studi sull’argomento abbondano e l’elenco di qualità ricercate si allarga e si restringe. Ma il World Economic Forum ha lavorato in prospettiva indicando quali saranno le 10 qualità più richieste nel 2020 nell’era dell’Industria 4.0. Se pensate di non essere all’altezza, avete tre anni per lavorare su voi stessi, studiando o affidandovi a un coach.

La bussola del successo

RISOLUZIONE DI PROBLEMI. Sempre lei, immancabile al primo posto. Sapersi adattare con resilienza alle difficoltà è una condizione vincente in ogni contesto.

PENSIERO CRITICO. Non servono automi, quelli ci saranno già nell’Industria 4.0. Alle aziende servono persone in grado di capire, riflettere e rielaborare informazioni.

CREATIVITÀ. Collegata in qualche modo alle prime due, la capacità di pensare fuori dagli schemi è premiante nell’era della competizione globale.

GESTIONE DELLE PERSONE. Saper guidare un team in modo sano, cioè valorizzando e motivando le persone è la capacità indispensabile di un leader che deve essere empatico ma fermo nelle decisioni.

LAVORARE IN GRUPPO. La sinergia in un gruppo di lavoro è il vero segreto per la buona riuscita di un progetto. Ecco perché il team building ha sempre più successo.

INTELLIGENZA EMOTIVA. Riconoscere, comprendere e gestire le emozioni, le proprie come quelle degli altri: chi sa farlo ha una marcia in più.

PRENDERE DECISIONI. È il 70% del lavoro di un manager, che deve ascoltare tutti ma decidere da solo alla fine.

ORIENTAMENTO AL SERVIZIO. Riguarda il saper rendersi utile, essere premurosi, attenti e collaborativi nei confronti delle esigenze delle persone.

NEGOZIAZIONE. Non si può fare affidamento solo sull’istinto, il buon senso e l’esperienza, ma ci sono dei corsi appositi per imparare.

FLESSIBILITÀ. In un’era che viaggia alla velocità della luce, la capacità di risposta in tempi brevi diventa decisiva per il successo di una persona, un’azienda o un prodotto.