Annunci di lavoro: cercare sotto la voce innovazione. Stando a una ricerca realizzata dal motore di ricerca JobRapido, a luglio le offerte di lavoro legate al mondo della innovazione sono state oltre 10 mila a dimostrazione di come informatica e nuove tecnologie siano sempre più importanti nel mondo del business. «Lo sviluppo tecnologico sta cambiando le priorità nelle strategie di business aziendale, e questo indubbiamente porta alla necessità di poter contare su figure esperte in materia», conferma Rob Brouwer, Ceo di Jobrapido. «Dall’analisi che abbiamo condotto è emerso come le aziende abbiano necessità non solo di personale tecnico abile nello sviluppo di soluzioni innovative, ma anche di figure che sappiano applicarle in modo appropriato al proprio business».

I SETTORI PIÙ RICHIESTI. Ma quali sono i settori più richiesti? In primo luogo la Programmazione: per questo comparto a luglio sono stati pubblicati 5.257 annunci. Al secondo posto della Top 3 il Marketing e la Comunicazione Digitale, a quota 3.072 annunci, seguiti dall’Ingegneria, soprattutto legata ai processi di automazione (1.911 annunci).

A OGNI CITTÀ IL SUO INNOVATORE. L’indagine stila poi una vera e propria mappa dell’innovazione indicando le città maggiormente alla ricerca di esperti nei vari settori dell’innovazione. Al primo posto spicca Milano, con 1.517 annunci per posizioni legate all’innovazione; al secondo posto Roma, con 319 annunci, seguita da Torino, a quota 200 annunci. Le richieste però sono differenti. A Milano infatti si cercano soprattutto Developer, App Developer e Java Developer; a Roma si va a caccia di Social Media Manager, Digital Marketing Manager, E-Commerce Manager e Data Analyst; mentre Torino è la terra ideale per Ingegneri dell’Automazione, Project Engineers e Quality Engineers.