Connettiti con noi

Lavoro

Italia, disoccupazione in netto calo

A dicembre 2015 diminuiscono gli occupati, ma il bilancio dell’anno appena passato è decisamente positivo: tra i giovani il tasso di disoccupazione è il più basso degli ultimi tre anni

architecture-alternativo

Un dicembre da dimenticare, ma il 2015 è stato senza dubbio un anno positivo sul fronte dell’occupazione in Italia. Se il tasso di disoccupazione nell’ultimo mese dell’anno – si evidenziato nella nota mensile dell’Istat – è salito dello 0,1% rispetto al mese precedente, attestandosi all’11,4%, il bilancio sui 12 mesi fa ben sperare: rispetto a dicembre 2014 la disoccupazione registra un forte calo con ben 254 mila persone in meno in cerca di lavoro (-8,1%).

Il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 37,9% ed è il tasso più basso degli ultimi tre anni. Per trovare un livello di disoccupazione più basso bisogna tornare a ottobre 2012 quando si registrò il 36,5%. Il dato resta comunque molto superiore al periodo pre-crisi: a dicembre 2007 il tasso di disoccupazione nella fascia tra i 15 e i 24 anni era al 22,2%. Per Confcommercio i dati sull’andamento dell’occupazione e della disoccupazione nel mese di dicembre sono “un sintomo della debolezza che caratterizza la ripresa dell’economia italiana”. L’associazione di rappresentanza delle imprese italiane si dice preoccupata per il fatto che le forze di lavoro mostrano “un andamento decrescente a partire dall’inizio dell’estate 2015. Se dal bimestre maggio-giugno all’ultimo bimestre del 2015, i disoccupati sono scesi di 258 mila unità, di queste soltanto 46 mila hanno trovato un’occupazione mentre 212 mila sono usciti dal mercato del lavoro. La variabilità dei dati induce quindi a qualche cautela sull’intensità della ripresa in atto”.