BUSINESS ANALYST
Responsabile dell’analisi delle opportunità di investimento nel settore delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico e idroelettrico in particolare) e dell’efficienza energetica, dal punto di vista economico (elaborazione di business plan, indici di redditività) e legale-amministrativo. Retribuzione lorda: 35-40 mila euro. Laurea: economia, ingegneria ambientale o gestionale.

PROJECT FINANCE MANAGER
Responsabile del controllo e dell’elaborazione di progetti di project finance per investimenti nelle energie rinnovabili: fotovoltaico, eolico, biomasse. Retribuzione: lorda 60-75 mila euro annui. Laurea: preferibilmente in ingegneria ambientale, civile o gestionale.

ENERGY MANAGER
Responsabile del coordinamento delle azioni e degli interventi necessari a promuovere il risparmio energetico, l’uso razionale dell’energia e lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili all’interno di un’azienda. Esegue l’analisi dei consumi energetici della società e individua i necessari interventi per favorire lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. Retribuzione lorda: 75- 80 mila euro. Laurea in ingegneria ambientale, civile o gestionale.

PROJECT MANAGER E CONSTRUCTION MANAGER
È un project manager con la responsabilità dell’ideazione e costruzione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni. È responsabile della redazione dei contratti d’appalto con i fornitori di servizi e dei montaggi presso i cantieri. Retribuzione lorda annua : 80 mila euro all’anno. Laurea preferibilmente in ingegneria ambientale, civile o gestionale.

(fonte: Seltis)