© Georges Gobet/ Afp/ Getty Images

«Mens sana in corpore sano», così recita il proverbio latino per ricordarci quanto siano importanti il benessere fisico e psicologico. Oggi molte società hi tech americane hanno fatto propria questa lezione e puntano al benessere e alla felicità dei propri dipendenti investendo notevoli capitali nella spesa sanitaria. A svelarlo è una ricerca condotta da Mercer, società americana di consulenza e servizi. Secondo le stime, infatti, la spesa media delle aziende in assistenza sanitaria è di circa 10.450 dollari a dipendente.

PIÙ SANI PIÙ PRODUTTIVI. Le società di Silicon Valley, come ad esempio Google e Yahoo!, puntano su benefit speciali sia per aumentare la produttività (e felicità) dei propri dipendenti, sia per attirare nuovi talenti attraverso una politica innovativa in materia di salute e wellness, come spiega Joe Gracy responsabile del settore benefit di Yahoo!. La famosa società di servizi internet, ad esempio, per maternità e paternità offre, oltre ai congedi parentali, un bonus di 16 settimanedi ferie pagate per le madri e otto per i padri.

I BENEFIT PIÙ INNOVATIVI. L’offerta degli incentivi ai dipendenti delle società di Silicon Valley va oltre le “classiche” assicurazioni sanitarie e i congedi parentali. Tra le proposte più innovative, come riportato dal Corriere della Sera , troviamo dispositivi hi tech per monitorare la salute (Google e Apple), terapie per la fertilità, e la copertura totale per operazioni di cambio di sesso. Quest’ultimo benefit, oltre a includere l’intervento e le cure ormonali pre e post-operatorie, richiede un investimento medio di circa 150 mila dollari a dipendente. In particolare Google è stata la società pioniera che ha incentivato questo tipo di servizio sanitario. I benefit coprono anche il settore dell’alimentazione e prevenzione con assistenza sanitaria e iniziative per il mangiar bene. Qualche esempio? La società di software Intuit offre ai propri dipendenti un servizio di chat con medici specialistici, Google, invece, propone in mensa aziendale un menù di cibo sano.