© Victor1558

Il processo di selezione e di valutazione è articolato, i candidati dovranno prepararsi sia a un’esperienza di diversi mesi sia a livello nazionale che all’estero, ma la meta, se raggiunta, può davvero ripagare tutti gli sforzi. Nel giro di tre anni si può diventare un manager di Prysmian Group, multinazionale italiana specializzata nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni. É quanto promette il programma “Build the Future” lanciato dalla società: l’obiettivo è selezionare (e assumere) 50 neolaureati per creare un pool di giovani con formazione ed esperienza internazionale, i migliori contribuiranno a costruire il management dell’azienda per il futuro.
Il programma di recruitment - aperto fino al mese di giugno 2012 - si rivolge a neo laureati in Ingegneria ed Economia, potenzialmente provenienti dai cinque continenti, da inserire nelle funzioni di Ricerca & Sviluppo, Industriale e Vendite & Marketing già dal prossimo luglio. Dopo una prima fase di inserimento e formazione nell’headquarter di Milano, i più meritevoli affronteranno 12 mesi di job rotation nel proprio Paese di provenienza, per entrare nel vivo delle attività produttive ed avere un’efficace comprensione dei processi, e altri 24 mesi di esperienza all’estero all’interno di una specifica funzione, durante i quali il coinvolgimento e l’integrazione nell'organizzazione consentiranno di dare un significativo contributo agli obiettivi di business. Valutazioni della performance, attitudini personali, risultati conseguiti ed esigenze aziendali saranno, dopo i tre anni di affiancamento a un senior manager, i criteri per l’assegnazione di ruoli di junior management nel Paese di origine o all'estero.
In questo periodo, in cui il tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, è allarmante e le nuove riforme sul lavoro sembrano non migliorare la situazione, questa iniziativa è sicuramente un bel trampolino di lancio e un modo per concretizzare anni di studi universitari.

Per dettagli: www.prysmian.com/people/graduate_campaign.html