Trovare lavoro? Diventa un gioco. Almeno per i candidati di Generali Italia, la compagnia assicurativa del Gruppo Generali (20 mila tra agenti e collaboratori e 1.500 agenzia in tutta Italia), che lancia un Job Talent per il recruiting della propria rete commerciale. Attraverso l’iscrizione alla piattaforma online Generali Job Talent i candidati saranno sottoposti a sfide online, quiz e test profilati dove poter dimostrare le proprie capacità e scalare la classifica. I profili più interessanti, spiega in una nota Generali Italia, vengono così messi alla prova con criteri di valutazione derivanti da algoritmi e interpretazione dei dati psicosometrici prima di un colloquio individuale per l’inserimento nella rete commerciale della società.

SELEZIONE IN 4 FASI. I candidati, accedendo alla piattaforma generalijobtalent.it, devono superare quattro livelli di gioco: “Chi sei”, “Come ti comporti”, “Cosa sai fare”, “Che rete hai”.
Nella fase preliminare del “Chi sei”, i partecipanti potranno presentarsi tramite un video-curriculum di 30 secondi, una descrizione di se stessi in 140 caratteri, oppure creando il proprio avatar personale. Nello secondo step, “Come ti comporti”, verranno sondate le capacità negoziali e la predisposizione commerciale.
Nella terza fase del gioco, “Cosa sai fare”, con una serie di prove saranno testate le abilità matematiche e linguistiche, nonché pazienza e precisione dei candidati. Nell’ultimo livello, “Che rete hai”, il candidato potrà migliorare ulteriormente il proprio punteggio mostrando le sue capacità di fare networking e di rendere virale la piattaforma. Coloro che avranno accumulato più punti daranno maggiore visibilità alla propria candidatura per accedere alla fase successiva del colloquio tradizionale in agenzia.

DUE FIGURE PROFESSIONALI. Con il recruiting game, Generali Italia mira a inserire nella rete agenziale due tipologie di figure: il Family Solution Planner e il Global Solution Planner. Il primo è un consulente assicurativo operante nell’ambito della previdenza, del risparmio e della tutela della famiglia che verrà guidato in un percorso formativo dedicato. Il Global Solution Planner è, invece, un professionista già esperto del settore, che intende aderire al progetto di Generali Italia per sviluppare il proprio portafoglio clienti.