Connettiti con noi

Lavoro

It e commerciale: i settori dove è più facile trovare lavoro

Il portale Face4Job stila una classifica di 18 settori che offrono maggiori opportunità professionali. All’ultimo posto? Il Top Management

Al primo posto l’Information Technology, seguito dal Commerciale per la vendita di beni e servizi. Sono questi i due settori dove al momento il mercato del lavoro italiano offre le maggiori opportunità occupazionali. A rivelarlo è una recente ricerca di Face4Job, che, analizzando le centinaia di migliaia di annunci di lavoro presenti sul proprio portale, ha stilato una classifica dei settori più in fermento.Come accennato, in cima alla classifica c’è il mercato dell’It con il 26,72% delle offerte al momento presenti sul mercato; segue il settore commerciale (14,09%), mentre al terzo posto del podio si posiziona la libera professione (12,05%).

La classifica

POCO WEB PER TURISMO E RISTORAZIONE. Dalla classifica, si spiega in una nota del portale, evidenzia come sia sempre più marcata la richiesta emerge un dato interessante: ci sono settori come il Turismo e la Ristorazione che, data la stagionalità del business, dovrebbero in questo periodo avere dei volumi di offerte maggiori rispetto a quelli evidenziati dalla classifica. “Questo dato”, si spiega da Face4Job, “in realtà dimostra come il Turismo utilizzi poco il Web come piattaforma per segnalare le nuove opportunità professionali e per questo ha minor visibilità in un periodo dell’anno che invece dovrebbe posizionarlo in testa tra le divisioni più calde in termini di opportunità di lavoro offerte, evidenziando quindi una difficoltà a comunicare le opportunità di lavoro tramite i canali online più in linea per la ricerca di personale qualificato”.