Connettiti con noi

Lavoro

Esodati, dalla Corte dei Conti via libera al decreto

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica l’avvenuta registrazione. Ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

È stato registrato alla Corte dei conti il decreto interministeriale del 1° giugno Lavoro/Economia “a tutela dei lavoratori salvaguardati”, ovvero il decreto relativo agli esodati. A comunicarlo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che sottolinea che il decreto, composto da 8 articoli, «si applica a 65mila lavoratori e disciplina le modalità di attuazione del Salva Italia del 6 dicembre 2011 individuando la ripartizione dei soggetti interessati ai fini della concessione della salvaguardia».

La registrazione del decreto presso la Corte dei Conti è un passaggio obbligato prima la pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.

Dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale scatteranno 120 giorni entro i quali oltre 7mila dei 65mila esodati dovranno presentare domanda presso le direzioni del Lavoro.

Il ministero ha anche comunicato che, «in considerazione dell’imminente operatività del decreto, il Ministro del Lavoro Elsa Fornero ha ricevuto dall’INPS piena rassicurazione sulla sollecitudine con la quale l’Istituto provvederà ad attivare tutte le procedure del caso e in particolare la certificazione del diritto per dare definitiva certezza ai lavoratori interessati».

Credits Images:

Il Ministro del Lavoro Elsa Fornero