Connettiti con noi

Lavoro

E-Skills for Jobs, un portale per sviluppare competenze digitali e occupazione

Presentata da Anitec la piattaforma che, rivolta sia alla scuola che all’industria, si lega all’omonima campagna europea 2014

Per la prima volta, nasce in Italia una piattaforma interamente dedicata alle competenze digitali, rivolta sia al mondo della scuola che a quello dell’industria: www.eskillsforjobs.it. A presentarla è l’associazione nazionale delle industrie di informatica Anitec, coordinatrice per l’Italia della campagna europea E-Skills for Jobs 2014, promossa dalla Commissione Ue. «Si tratta di un portale informativo e di scambio di idee e progetti su quello che è un grande programma formativo europeo e per il quale l’impegno dell’Italia assume particolare rilievo in vista del semestre di presidenza dell’Unione» spiega Cristiano Radaelli, presidente di Anitec.

Più nel dettaglio, la piattaforma monitorerà il progetto europeo, segnalandone gli sviluppi e progetti, con interventi di esponenti sia del mondo digitale sia delle istituzioni. Sei le sezioni disponibili: partner – ambassador – attività – news&press – blog – contatti. La convinzione, sottesa al progetto, è che promuovendo le competenze e l’alfabetizzazione digitale, si creano nuovi posti di lavoro, rilanciando l’economia.