L’annuncio è di quelli che non si possono ignorare, stante le attuali criticità del mondo del lavoro. Credem ha, infatti, resa pubblica la propria intenzione di assumere entro fine 2015 100 giovani di età pari o inferiore ai 30 anni.

Andranno ad aggiungersi agli altri 300 che, secondo i dati resi noti dallo stesso istituto, sono stati assunti negli ultimi anni insieme a 130 esperti.

L’offerta di lavoro proposta dal Gruppo Credem, indirizzata sia alla rete commerciale sia alla direzione centrale, è rivolta prevalentemente a Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sardegna, in particolare ai diplomati e laureati in discipline economiche, scientifiche e giuridiche.

Dopo una prima una fase di pre-selezione è prevista una giornata di colloquio di gruppo per rilevare le attitudini dei candidati, le loro aspettative di carriera e motivazioni, e per analizzarle alla luce della coerenza con i valori e gli obiettivi aziendali. I più fortunati o, comunque, i più titolati riceveranno immediatamente una proposta di assunzione, mentre altri verranno inseriti in un elenco di persone disponibili per eventuali future opportunità.

Credem ha anche precisato che la crescita professionale all’interno delle filiali prevede, dopo un iniziale inserimento come operatore di sportello, un percorso di sviluppo in ambito commerciale come gestore clientela privati e small business, per poi eventualmente passare a funzioni di coordinamento in rete oppure all’interno di uffici di direzione centrale, fino ad arrivare a vere e proprie posizioni manageriali. I percorsi professionali per gli inserimenti in direzione centrale sono, invece, costruiti ad hoc in funzione dell’unità organizzativa d’inserimento.

A oggi, il 20% dei direttori di filiale ha meno di 35 anni e l’età media per questo ruolo è 44 anni.

“Investire sulle persone è uno degli elementi fondamentali della nostra strategia di crescita” , ha dichiarato Francesco Reggiani direttore del personale Credem secondo cui “il fatto che il 90% dei nostri manager sia cresciuto all’interno dell’azienda è la migliore dimostrazione di quanto la nostra banca punti sulla crescita delle Persone” .

Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum nella sezione Lavora con noi del sito della banca.