BusinessPeople

Padroneggiare tutti gli strumenti, nel bello e cattivo tempo

Padroneggiare tutti gli strumenti, nel bello e cattivo tempo Torna a Caratteristiche fondamentali Cfo parola agli head hunter
Venerdì, 04 Giugno 2021
Gabriele Ghini - Managing Director Transearch

Gabriele Ghini - Managing Director Transearch

Quest’anno la direzione amministrativa e finanziaria ha trovato una centralità all’interno di tutte le aziende. I budget costruiti alla fine 2019 sulla base dei risultati consolidati sono stati cestinati e sono venute al pettine le modalità con le quali negli anni precedenti sono state accantonate le riserve, la prudenza o meno nella distribuzione degli utili e la capacità di reggere di fronte a eventi inattesi. Aziende con decenni di storia si sono trovate improvvisamente corte di liquidità, incapaci di reggere l’urto. Non tutte però. Da un lato ci sono i mondi della mobilità, turismo, ristorazione, lusso, retail, convegnistica e automotive colpiti duramente dalla recessione e nei quali il Cfo ha dovuto applicare rigide e inflessibili politiche di contenimento costi, diventando un severo controllore per garantire la liquidità necessaria al day-by-day.

Dall’altro lato invece i settori della life science, chimica, logistica, It, telco e alimentare che sono cresciuti in maniera nettamente superiore alle previsioni. Qui stiamo assistendo al velocizzarsi dei programmi che porteranno alla quotazione o all’acquisizione di società più piccole per poter uscire dalla pandemia con una situazione di mercato più solida, approfittando dell’inaspettato flusso di capitali. Questo flusso non durerà ancora per molto e le aziende più pronte si stanno posizionando al meglio anche sui mercati internazionali per poter competere in maniera più efficace quando il mondo tornerà alla normalità. In tutto questo si sono potute osservare competenza e velocità di reazione dei Cfo più capaci. Sia in situazione di crisi sia in quella di rapida crescita saper padroneggiare tutti gli strumenti del mestiere, da quelli amministrativi e contabili a quelli finanziari sta facendo la differenza. La simbiosi con il vertice aziendale nella gestione quotidiana dell’azienda è diventata un mantra imprescindibile per assicurare continuità al business e garantire sopravvivenza e sviluppo.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media