BusinessPeople

Comunicare e interagire: le competenze vincenti sono trasversali

Comunicare e interagire: le competenze vincenti sono trasversali Torna a Caratteristiche fondamentali Cfo parola agli head hunter
Venerdì, 04 Giugno 2021
Clara Bez - HR Director di Kelly Services Italia

Clara Bez - HR Director di Kelly Services Italia

La figura del Cfo si è evoluta molto e oggi le aziende chiedono un business partner che sappia sostenere le scelte strategiche in supporto al Ceo, non solo con la tradizionale analisi dei dati finanziari ma anche nelle operazioni straordinarie. Il Cfo è alla guida della digital transformation e ha un ruolo crescente di responsabilità nella governance dell’innovazione: è un trend in crescita costante e sono sempre di più le richieste di questo tipo che le aziende ci stanno facendo.

Quali sono le competenze vincenti? Quelle trasversali, le doti di comunicatore, la capacità di interazione con le altre funzioni di vertice, saper trainare l’automazione dei processi amministrativi con soluzioni innovative, la volontà di tagliare le attività ripetitive, da delegare a processi automatizzati, a favore di quelle a valore aggiunto. C’è grande richiesta, inoltre, di figure con un approccio data driven, capaci non solo di leggere e interpretare i numeri, ma di sapere come comunicarli, usando una reportistica efficace, intuitiva e in tempo reale, così da essere un adeguato supporto alle decisioni strategiche. È una figura complessa e sfaccettata: la semplice conoscenza e gestione dei numeri va integrata con la capacità di gestire il cambiamento e di guidare la formazione delle risorse, in partnership con la direzione HR. Al punto che tra gli obiettivi misurabili, nel processo di valutazione annuale, ci sono anche quelli relativi alle relazioni con le altre funzioni. Il Cfo, in sostanza, è diventato un partner strategico nella definizione, esecuzione e monitoraggio della strategia.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media