Connettiti con noi

Lavoro

Best workplace: per gli italiani, azienda migliore è American Express

Le imprese che investono su innovazione e personale ottengono risultati migliori. E fra le 14 new entry, 7 sono italiane

Il luogo ideale dove lavorare? Non è vero che la perfezione non esiste. C’è un’azienda dei desideri, cui tutti gli italiani aspirano: è l’American Express. A dirlo è la classifica Best workplace 2018, realizzata in 57 Paesi, incluso il nostro, da Great place to work Institute, società specializzata nelle carte di credito, nei servizi finanziari e di viaggio. A decretare il successo del colosso americano in Italia sono i suoi stessi dipendenti. La graduatoria dei migliori luoghi di lavoro, infatti, viene stilata sia sulla base delle valutazioni espresse dai lavoratori riguardo al proprio ambiente di lavoro sia sulla base delle pratiche di gestione delle risorse umane, descritte dalle imprese in un apposito questionario. E così American Express, grazie alla condivisione delle strategie con tutti i suoi subordinati, ai premi per le buone performance e alla cura della salute dei collaboratori con il programma Healthy Living, ha vinto. In seconda posizione si piazza Hilton, il big dell’hotellerie, apprezzato dai dipendenti per l’attenzione nei loro confronti, i benefit e l’impegno nel sociale. Sul podio sale anche Conte.it, azienda assicurativa del gruppo internazionale Admiral., forte del suo ambiente sereno e degli investimenti nel settore formazione.

Fra i Best workplace 2018 anche aziende italiane

Bene anche le aziende italiane. Infatti, fra le 14 new entry ce ne sono 7 italiane. Come Zeta Service che, grazie all’attenzione nei confronti delle idee e dei progetti dei suoi collaboratori, conquista la medaglia d’argento nella lista delle Medium Companies, che include i migliori ambienti di lavoro con un numero di collaboratori tra i 50 e i 499. “L’Italia si mantiene superiore a nazioni come Francia, Irlanda, Belgio, Norvegia e Polonia, al pari della sempre invidiata Germania” ha spiegato Alessandro Zollo, amministratore delegato Great Place to work Italia. “Vuol dire che la cultura manageriale italiana si sta a poco a poco riequilibrando”.

La classifica dei Best workplace

Ecco le prime dieci grandi aziende classificate

1- American Express – finanza e assicurazioni – 1.006 dipendenti

2 – Hilton – ospitalità – 909 dipendenti

3 – ConTe Admiral group plc – finanza e assicurazioni -597 dipendenti

4 – Kiabi Italia – retail – 646 dipendenti

5 – Adecco – agenzia del lavoro – 2.134 dipendenti

6 – Pfizer Italia – farmaceutica – 3.472 dipendenti

7 – Lidl Italia – grande distribuzione – 13.046 dipendenti

8 – Abbvie – farmaceutica – 1.300 dipendenti

9 – Eli Lilly Italia – farmaceutica – 1.293 dipendenti

10 – Medtronic Italia – medicina e salute – 803 dipendenti