Connettiti con noi

Lavoro

Un bracciale smart per i dipendenti: Amazon nella bufera per un brevetto

Il gruppo di Jeff Bezos avrebbe brevettato l’idea di un dispositivo per velocizzare le operazioni di consegna. Dure critiche dai sindacati. La replica del gruppo: “Il benessere dei nostri dipendenti è la nostra priorità”

Non si sa se e quando sarà consegnato a un dipendente, ma il bracciale “intelligente” brevettato da Amazon per velocizzare le operazioni di consegna dei pacchi è già un caso. L’idea progettata dal colosso di Seattle, secondo quanto riportato dal portale GeekWire, avrebbe l’obiettivo di ottimizzare il lavoro nei magazzini controllando con precisione l’operato dei lavoratori e, eventualmente, inviando vibrazioni al polso in caso di errori.

In Italia è già scoppiata la polemica con i sindacati che denunciano una potenziale forma di controllo che metterebbe a rischio la privacy del lavoratore. Intanto, in una nota ufficiale l’azienda ha precisato di non voler rilasciare commenti sui brevetti. “In Amazon siamo attenti a garantire un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo. La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti sono la nostra priorità”. La multinazionale ha inoltre precisato di rispettare in maniera rigorosa tutte le regolamentazione in materia di lavoro nei Paesi in cui opera.

Credits Images:

© Getty Images