Il mondo dei social network si arricchisce di un nuovo portale che strizza l’occhio ai lavoratori: è nato il nuovo portale About your office (Ayo), che permetterà ai dipendenti di recensire la propria azienda e aiutare chi cerca un impiego ad orientarsi nel mondo del lavoro.

COS’È AYO. Il portale è stato ideato dalla trentenne veneta Marina Pirella. Pirella, dopo un’esperienza come analista finanziaria a Londra, ha messo in pratica quanto appreso in Gran Bretagna nel campo della ricerca di un impiego: in Italia, infatti, chi si propone ad un’azienda in genere sa molto poco sull’ambiente di lavoro o sulle prospettive di crescita nella stessa, perché le informazioni in circolazione sono rare. Dalla percezione del bisogno di aumentare la trasparenza è nata in Pirella l’idea che ha poi portato alla nascita del portale: per la creatrice, Ayo porterà vantaggi sia per i dipendenti che per le aziende, perché «Se da un lato le recensioni aiutano chi cerca lavoro, avere un portale in cui queste recensioni possono essere commentate dalle aziende aiuta anche chi il lavoro lo offre».

COME FUNZIONA. Ciò che distingue il portale rispetto ad altri molto simili è proprio la possibilità data alle aziende di intervenire attivamente. Ayo prevede infatti che le società si iscrivano (gratis con funzioni limitate, o a pagamento per ottenere un profilo Premium ) per gestire la propria brand reputation e interagire con chi cerca lavoro. L’obiettivo del social network, che è stato creato anche grazie agli investimenti di Egomnia, sito di offerte di lavoro creato nel 2012 da Matteo Achilli, è quello di diventare un punto di riferimento per aziende e candidati, costituendo un bacino di informazioni che potrebbe diventare utile per rendere più trasparente e funzionale il reclutamento di nuove risorse.