I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La polemica attorno al ministro Cancellieri (caso Ligresti) resta tra i principali argomenti dei telegiornali, ma l’apertura di tutti i Tg delle 20 di domenica 3 novembre è tutta per la discussione sulla legge di Stabilità (comporterà più o meno tasse alle famiglie italiane?). Esaurita la pagina politica è la cronaca a trovare più spazio nei titoli, soprattutto di Tg5 e Tg1 ; la notizia della scoperta di 1.500 opere d’arte confiscate dai nazisti - del valore di un miliardo di euro - viene trascurata solo dal Tg La7 , l’unico, però, a dare spazio ai dati sull’occupazione in Italia: -1,2 milioni di posti di lavoro dal 2007. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

La società vista dai telegiornali di due anni fa - Le edizioni del 3 novembre 2011

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Economia/Politica interna. Legge di Stabilità, “per le famiglie un miliardo di tasse in meno - dice il governo - Modifiche sì ma saldi invariati”. Conti italiani all’esame dell’Unione europea.
2. Politica interna. Tensione tra Pdl e Pd, Brunetta: “Su legge di Stabilità il governo rischia”. Fassina: “Attacchi per coprire vicende di Berlusconi”.
3. Politica interna/Giustizia. Caso Ligresti, la Cancellieri: “Contro di me un attacco politico”. Martedì il ministro riferirà in Parlamento, il Pdl: “Non deve dimettersi”.
4. Cronaca interna. La morte di Simona, giallo sulla fine della giovane trovata agonizzante sul cortile di casa a Roma. I famigliari: “E’ stata uccisa”.
5. Cronaca/Sport. Maratona blindata a New York dopo l’uragano Sandy e l’attentato di Boston: vincono i kenyani Mutai e Jeptoo, quinta l’italiana Straneo.
6. Cronaca estera. Millecinquecento opere confiscate dai nazisti ritrovate a Monaco di Baviera: capolavori di Picasso, Chagall, Renoir; valore di un miliardo.
7. Cinema. Sbarca al cinema il concerto-evento dei Muse all’Olimpico di Roma del luglio scorso: diventa un film in altissima definizione. Nelle sale in anteprima martedì a Roma e Milano, e poi il 12 novembre in altre 20 città in tutto il mondo.

TG5Mediaset
1. Economia/Politica interna. Braccio di ferro sui numeri della manovra; il Tesoro: “Nessun aumento di tasse, le famiglie pagheranno di meno. Maggior gettito dalle banche”. Restano i dubbi di sindacati e partiti. Brunetta: “Il governo rischia”.
2. Politica interna/Giustizia. Cancellieri: “Resto, contro di me un attacco politico”. Martedì il ministro riferirà in Parlamento, molti chiedono chiarimenti sul rapporto con i Ligresti. Sostegno da Letta.
3. Politica interna. Guerra sulla corsa al tesseramento nel Pd: solo a Torino in un anno iscritti più che raddoppiati. Veleni nel partito tra sospetti, accuse e annunci di ricorsi.
4. Cronaca estera. In 48 mila alla maratona di New York, un’edizione difficile per l’allerta terrorismo e dopo la cancellazione per uragano nel 2012. E tra due giorni la Grande Mela sceglie il sindaco: favoritissimo l’italo-americano De Blasio.
5. Cronaca interna. Si indaga per omicidio volontario nella morte di Simona, trovata agonizzante nel cortile di casa a Roma. La famiglia ne è certa: “Uccisa da qualcuno che conosceva”.
6. Cronaca interna. Forse venerata anche da morta la santona trovata mumificata nel cuneese; ma in paese nessuno sa dire quando sparì e chi si prese cura della salma.
7. Cronaca/Arte. Da Picasso a Chagall, da Matisse a Renoir: ritrovati in un appartamento a Monaco 1.500 opere d’arte confiscate durante il Terzo Reich e che si credevano distrutte; un tesoro artistico valutato un miliardo di euro.

TG LA7Cairo Communication
1. Economia/Politica interna. “Si pagheranno più tasse con la manovra”, il ministro dell’Economia smentisce: “La legge di stabilità non costerà un miliardo in più agli italiani ma un miliardo in meno”, scrive in un nota lo staff del ministro Saccomanni. Il governo nega che l’Italia sforerà il tetto del 3% nel rapporto deficit/Pil; martedì i nostri conti all’esame dell’Europa.
2. Politica interna. Sulla legge di stabilità e sulla decadenza di Berlusconi il Pdl attacca: “Vogliamo capire perché il Pd ha fretta di sbarazzarsi del Cavaliere”, dice Fitto; Brunetta promette battaglia sulla manovra. Il governo è a rischio ma Lupi tenta di smorzare i toni e lancia un monito ai lealisti del suo partito: “Vogliamo migliorarla nell’interesse dei cittadini oppure trasformare la legge di stabilità in un’assurda resa dei conti interna al Pdl?”.
3. Politica interna/Giustizia. Linea morbida del Pdl sul caso Cancellieri (le telefonate della ministra per le condizioni della figlia di Ligresti): “Non deve dimettersi”. Sul fronte Pd Civati si dissocia dalla linea attendista del suo partito: “Deve lasciare”. Martedì il guardasigilli riferirà in Parlamento e al nostro Tg il vice direttore del Dap, Pagano, difende la Cancellieri: “Telefonò per sincerarsi delle condizioni di Giulia Ligresti, ma non fece pressioni”.
4. Economia. Dal 2007 l’Italia ha perso un 1,2 milioni di posti di lavoro: l’allarme lanciato dal ministero è particolarmente grave tra i giovani e nel mezzogiorno ma anche per le fasce di popolazione meno istruita; aumenta anche il tempo che serve per trovare una nuova occupazione; meno colpita la fascia tra i 55 e i 64 anni.
5. Politica interna. Beppe Grillo all’attacco di Eugenio Scalfarie al suo commento della Domenica. Il fondatore de la Repubblica scrive riferendosi alle elezioni europee di maggio: “Se vince Grillo il Paese va a rotoli”. Definisce il Movimento 5 Stelle un movimento “di destra, xenofobo e qualunquista”. La replica, durissima, sul blog di Grillo, che scrive: “Articolo delirante di un pennivendolo”, e decreta il confino ai giardinetti di Scalfari, insieme ai suoi nemici Napolitano e De Benedetti; “tre vecchietti in panchina”, ironizza.

SKY TG24Sky Italia
1. Economia/Politica interna. Legge di Stabilità, il Tesoro rassicura: “Un miliardo di tasse in meno per le famiglie e rispetto dei parametri europei sul deficit”.
2. Politica interna. Brunetta avverte: “Il governo rischia più sui temi economici, che su altro”. Il Pd replica: “Criticano per coprire i guai di Berlusconi”.
3. Politica interna/Giustizia. Caso Ligresti, partiti divisi sul destino della Cancellieri: il Pdl la difende, il Pd è spaccato, i grillini vogliono la sfiducia.
4. Cronaca interna. La giovane di 28 anni trovata morta a Roma, i famigliari sono sicuri: “Non si è suicidata, è stata uccisa da un conoscente”.
5. Cronaca estera. Datagae, Snowden rincara la dose: al settimanale tedesco Spiegel dice “ho fatto bene a rivelare i segreti della Nsa”.
6. Cronaca/Arte. Da Picasso a Renoir, ritrovato il tesoro dei nazisti: opere d’arte per un miliardo scovate nella casa di un gallerista in Germania.
7. Sport. Serie A, la Roma stasera a Torino; l’Inter passa a Udine, il Verona resta in scia delle grandi. Male la Lazio, Petkovic rischia.
8. Cinema. Al cinema boom di incassi per Checco Zalone con Sole a catinelle : 13 milioni di euro in tre giorni di programmazione.