I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Ancora una volta la polemica politica supera per interesse mediatico tutti le altre notizie. Domenica 17 novembre, infatti, il caso Cancellieri apre tre telegiornali su quattro; solo il Tg1 dedica, invece, il primo titolo della serata alla nuova spending review per lo Stato italiano (notizia presente anche nei titoli del Tg5 ).
Domenica sera non mancano servizi dedicati alla scissione interna alla nuova Forza Italia, ma anche la cronaca ha una posizione di rilievo, in particolare con la notizia della morte del Nobel alla Letteratura, Doris Lessing (su Tg1 ), e per la ‘Misericordina’ distribuita da Papa Francesco all’Angelus (nei titoli di Tg1 e Tg La7 ). Chiusure dedicate alla nuova raccolta di Adriano Celentano per i telegiornali di prima serata di Raiuno e Canale 5, mentre il Tg La7 dedica l’ultimo titolo alle strategie delle grandi compagnie aeree arabe che, forse, coinvolgono anche Alitalia. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

La società vista dai telegiornali di due anni fa - Le edizioni del 17 novembre 2011

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna/Economia. Spending review, domani comitato al lavoro: nel mirino costi standard, consulenze e partecipate. Saccomanni: “Nessuna nuova manovra”.
2. Politica interna. Alfano al Tg1 : “No a Forza Italia,andava verso derive estremiste. Costruire coalizione di centrodestra. Cancellieri non deve dimettersi”.
3. Politica interna. Il caso Cancellieri scuote il Pd; Civati: “Presenterò una mia mozione di sfiducia”. La replica di Fassina: “Non usi la vicenda per il congresso”.
4. Cronaca interna. Strangola la moglie e si toglie la vita, dramma vicino ad Ancona; forse un raptus di gelosia. A scoprire i corpi la figlia.
5. Cronaca interna. Dalle carrette del mare ai campi di calcio: nel catanese la nazionale dei profughi punta alla vetta della terza categoria.
6. Cronaca estera. Premio Nobel per la Letteratura, è morta a Londra Doris Lessing; ha raccontato come nessuno il mondo delle donne, aveva 94 anni.
7. Musica. Nuovo video e raccolta musicale per Adriano Celentano: un’antologia in quattro cd delle sua canzoni storiche, più tre inediti. Nel video, per la prima volta, protagonisti solo lui e la moglie Claudia Mori.

TG5Mediaset
1. Politica interna. Mercoledì alla Camera il voto sul caso Cancellieri; il Pd si spacca, Civati: “Basta ipocrisia, presenterò una mozione di sfiducia”. Sulla polemica interna pesano le primarie. Nel centrodestra scosse di assestamento dopo la scissione tra Forza Italia e il gruppo di Alfano.
2. Politica interna. Cinque miliardi l’anno per tre anni: è l’obiettivo di riduzione della spesa pubblica stabilito dal governo; al lavoro un commissario esterno proveniente dal Fondo monetario. Ma dove tagliare per recuperare una simile cifra?
3. Cronaca. Papa Francesco non smette di stupire: all’Angelus porta una scatolina bianca in mano, “ecco ‘Misericordina’, la medicina spirituale per tutti voi, prendetela”. Dentro una corona del rosario distribuita a migliaia di fedeli.
4. Cronaca interna. Oggi è la giornata mondiale delle vittime della strada, nell’ultimo anno oltre 3.600 morti che spesso non hanno avuto giustizia. Il grido dei parenti: “Subito il reato di omicidio stradale”.
5. Cronaca interna. Svolta nel giallo della donna scomparsa nel grossetano: tracce del suo sangue trovate sull’auto del custode della villa, già fermato con l’accusa di averla uccisa e di averne nascosto il corpo.
6. Cronaca interna. Un altro crollo sulle dolomiti, un’altra frana si stacca dal Monte Civetta in Cadore, il clima tra le cause; tornano pioggia freddo e neve. Nuova spettacolare eruzione dell’Etna in Sicilia.
7. Musica. Tre nuovi brani, le sue canzoni più belle, e un libro di poesie: è prezioso il cofanetto di Adriano Celentano, in uscita martedì. A dicembre, poi, grande ritorno in Tv su Canale 5 con Speciale Rock Economy.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Il Pd sempre più diviso sul caso Cancellieri: Cuperlo chiede al ministro di valutare la situazione, Franceschini le conferma la fiducia, ma a rompere gli indugi è il candidato alle primarie Pippo Civati, che dice: “Basta con le ipocrisie, martedì presenterò una mozione di sfiducia”. Il vice ministro Fassina commenta: “Civati sbaglia, deve ricordarsi che fa parte di un partito - ma aggiunge - Il rapporto con la ministra si è incrinato”.
2. Politica interna. E la Cancellieri rischia di essere iscritta nel registro degli indagati; l’ipotesi di reato è quella di false dichiarazioni in merito al numero di telefonate intercorse con la famiglia Ligresti, in particolare con il fratello del faccendiere, Antonino. Sulle violazioni, che sarebbero state commesse dai magistrati torinesi, rilevate dal ministero, il procuratore capo di Torino risponde: “Abbiamo agito col massimo scrupolo. Gli atti dell’inchiesta saranno presto trasferiti a Roma per competenza”.
3. Politica interna. Berlusconi aveva chiesto toni bassi nei confronti degli scissionisti, ma bastano poche ore per le prime schermaglie: “quello che è avvenuto in questi giorni non ha nulla di nobile”, dice il forzista Sandro Bondi, “si è trattato di un calcolo cinico e brutale”. “Forza Italia è un partito in mano a estremisti”, replica il ministro Lupi.
4. Politica interna/Economia. Saccomanni torna a ripetere: “Nessuna manovra aggiuntiva”, il ministro dell’Economia, in un’intervista al Corriere della Sera , replica a Olli Rehn, che mercoledì scorso aveva di fatto bocciato la legge di Stabilità: “L’Unione non ha tenuto conto di misure già varate - ribadisce il ministro, che promette un’accelerazione sulla spending review. Letta intanto ha spiegato che il nostro debito scende, e da domani capiremo se è proprio vero.
5. Cronaca. Papa Francesco non finisce di stupire: questa mattina, durante l’Angelus, il pontefice ha mostrato e poi fatto distribuire la ‘Misericordina’, questa la scritta su 20 mila scatole, del tutto simili a quelle dei medicinali. “E’ la medicina per il cuore”, ha detto il Pontefice, mentre nel bugiardino - in italiano, inglese, polacco e spagnolo - c’è scritto: “prima di usarla, se necessario, mettersi in contatto con un sacerdote”.
6. Finanza. Le grandi compagnie aeree dei paesi arabi pronte a invadere i cieli: Etihad Airways, Emirates e Qatar hanno annunciato a Dubay commesse, pensate, per 150 miliardi di dollari. In particolare la compagnia aerea dei Paesi Arabi Uniti, la Etihad, rafforza la sua presenza in Europa acquistando il 33% della svizzera Darwin; e secondo alcune voci si avvicinerebbe anche ad Alitalia.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Bufera Cancellieri, il dossier finisce a Roma. Il caso spacca il Pd, Civati vuole la sfiducia. Fassina: “Si ricordi che fa parte del partito”.
2. Politica interna. Nuova Forza Italia, dal Cavaliere non arriva l’affondo ad Alfano sul governo. Gasparri avverte: “Decideremo caso per caso”.
3. Politica interna. Il nuovo centrodestra guarda avanti, Schifani a Sky Tg24 : “Alle ultime elezioni persi 6 milioni di voti, dobbiamo recuperare i moderati”.
4. Cronaca estera. Nessun sopravvissuto a bordo del Boeing partito da Mosca e precipitato a Kazan; prima dell’esplosione tre tentativi di atterraggio.
5. Cronaca interna. La donna scomparsa nel grossetano, sono sue le tracce di sangue ritrovate nell’auto dell’uomo accusato dell’omicidio. Del corpo nessuna traccia.
6. Cronaca interna. Ucciso con il veleno, sospetti sulla morte di Arafat (...)
7. Cronaca/Attualità. Il 22 novembre del ‘65 fu ucciso Kennedy, 50 anni dopo (...)
8. Cronaca interna. Immagini spettacolari che arrivano dall’Etna, dove prosegue la 16esima eruzione dell’anno. Per gli esperti si tratta di un colpo di coda.