I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Sono le condizioni di Pier Luigi Bersani l’argomento del giorno per la maggior parte dei telegiornali italiani di lunedì 6 gennaio 2014; all’indomani dall’operazione al cervello Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 aggiornano sulle condizioni dell’ex segretario del Partito democratico, solo il Tg5 dà la priorità al lavoro del premier Letta per il patto di caolizione per il governo del Paese (in primo piano anche nei titoli degli altri Tg) e, soprattutto, al peso della nuova tassa sulla casa. E in tema di economia va segnalato il titolo del Tg La7 , l’unico a sottolineare i dati dell’Agenzia delle entrate sui rimborsi fiscali relativi al 2013; il telegiornale di La7 è anche il solo a non dare troppa importanza al messaggio di Papa Francesco nel giorno dell’Epifania. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 6 gennaio 2013

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca interna. Bersani, cauto ottimismo: per i medici “nessun danno neurologico e decorso positivo”. Il segretario Renzi in visita all’ospedale di Parma.
2. Politica interna. Il premier Letta al lavoro sul patto di coalizione; Saccomanni: “Nel 2014 meno tasse per imprese e famiglie”. Le opposizioni per il voto.
3. Cronaca interna. Il triplice omicidio di Caselle, è ancora mistero. Il figlio interrogato e rilasciato, lungo sopralluogo dei Ris nella villetta della strage.
4. Cronaca. Papa Francesco visita un presepe vivente alla periferia di Roma: “Non accontentiamoci di una vita mediocre”, il messaggio per l’Epifania.
5. Cronaca estera. Le famiglie italiane divise dai figli adottivi rimasti in Congo, al Tg1 la testimonianza di una madre rientrata in Italia, che attende e spera.
6. Cronaca estera. Tempesta nell’Atlantico, muore un velista nella regata Città del Capo-Rio; Soldini: “Siamo sgomenti, bisognava rinviare la partenza”.
7. Televisione. E questa sera su Raiuno dopo Affari Tuoi , l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia nella puntata speciale dell’Epifania de La prova del cuoco con Antonella Clerici e tanti ospiti, primo premio 5 milioni di euro.

TG5Mediaset
1. Politica interna. Mercoledì il governo chiarirà aliquote e scadenze della tassa sugli immobili, la nuova imposta costerà alle famiglie 8 miliardi in più. Letta stringe i tempi per i patto di coalizione, ma il percorso è in salita.
2. Cronaca interna. Bersani, dopo l’intervento al cervello, parla con la famiglia. I medici: “Nessun danno neurologico, ma la fase acuta non è finita”: Matteo Renzi in ospedale: “E’ tosto, lo aspetto per tornare a discutere”.
3. Cronaca interna. Resta il giallo sui tre anziani assassinati nel torinese, rilasciato dopo un interrogatorio fiume il figlio; ripulita tutta la scena del crimine, i cani legati e rinchiusi in cantina.
4. Cronaca interna. Tragica festa della Befana a Caserta: cede un cavo e un vigile del fuoco si schianta sul campanile dal quale si stava calando, è in gravi condizioni.
5. Cronaca. Il Papa nell’Angelus dell’Epifania: “Non accontentatevi di una vita mediocre, alzate lo sguardo verso la stella che porta a Betlemme”.
6. Cronaca interna. Befana col sole su tutta Italia, mercatini, calze e tanti bambini in piazza.
7. Sport. Il Milan travolge in casa l’Atalanta, Kaka firma una doppietta e il suo 100esimo gol con i rossoneri; il Napoli batte la Sampdoria ed è a -2 dalla Roma. Giuseppe Rossi non si opera, solo una lesione al ginocchio.

TG LA7 Cairo Communication
1. Cronaca interna. Prosegue in modo positivo il decorso post operatorio per Pier Luigi Bersani: l’ex segretario del Pd resta in prognosi riservata, ma i medici hanno spiegato che non sono stati rilevati danni neurologici. Molti esponenti del Pd all’ospedale di Parma, tra questi Matteo Renzi, che sorridendo dice: “Lo aspetto presto per discutere, anche per litigare”.
2. Politica interna. Parte da domani il conto alla rovescia di Enrico Letta che, entro il 20 gennaio, deve trovare l’accordo per un patto di coalizione vincolante per la maggioranza, a cominciare dal Pd di Matteo Renzi. Potrebbe rimanere fuori dal patto la riforma della legge elettorale, lasciata all’iniziativa parlamentare dopo le prove di intesa tra Pd e Forza Italia. Per un eventuale rimpasto c’è ancora tempo.
3. Economia. Tredici miliardi e mezzo di rimborsi fiscali dal fisco nel corso del 2013, in particolare per l’Iva: lo comunica l’Agenzia delle Entrate, che sottolinea il superamento dell’obiettivo iniziale fissato a 11 miliardi. Intanto il ministro Saccomanni annuncia che quest’anno le tasse scenderanno, ma Brunetta lo attacca: “Sono fandonie, descrive un mondo che non è quello degli italiani”.
4. Politica interna. Ma, al di là degli annunci, per il governo resta il nodo delle imposte sulla casa; per la nuova Tasi spunta ora l’ipotesi di un rinvio del pagamento a giugno, ma proprietari e agenti immobiliari attaccano: “Letta peggio di Monti: sulla casa è in atto un massacro fiscale”, dice Gasparri. Il sottosegretario Baretta difende le scelte fatte “per favorire le fasce più deboli”.
5. Cronaca estera. La fabbrica che dà lavoro a circa 1.200 persone chiuderà tra qualche settimana e i dipendenti, per protesta, sequestrano due dirigenti; è successo allo stabilimento francese della Goodyear di Amiens, “trascorreranno la notte qui”, hanno annunciato gli operai. In Francia la crisi del lavoro si fa sempre più sentire: nell’ultimo anno i disoccupati sono cresciuti del 5%.

SKY TG24 Sky Italia
1. Cronaca interna. Bersani, il nuovo bollettino evidenzia il buon decorso post operatorio: non ci sono danni neurologici. Anche Renzi in visita.
2. Politica interna. Al via una settimana intensa per il governo con riforme istituzionali (...) e unioni civili sotto il patto di maggioranza.
3. Cronaca interna. La strage familiare di Caselle, i Ris nella casa del triplice omicidio; gli inquirenti valutano l’alibi del figlio della coppia.
4. Cronaca interna. Dopo l’ondata di gelo, scatta l’allerta valanghe sull’arco alpino. Traffico intenso per il rientro dal ponte dell’Epifania.
5. Cronaca estera. Stati Uniti ancora nella morsa del freddo polare, nel Wisconsin si è giocato a football a 15 gradi sotto lo zero.
6. Cronaca estera. Incidente sugli sci in Svizzera per Angela Merkel: il cancelliere tedesco ha riportato la frattura del bacino.
7. Cronaca. Il Papa nell’Angelus si rivolge ai non credenti, poi visita una parrocchia romana: “Gesù è con noi anche dopo Natale”.
8. Sport. Kakà arriva a quota 101 gol e rilancia il Milan, il Napoli batte la Samp e avvicina la Roma, il Verona sbanca Udine.