I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La politica interna domina nelle aperture dei telegiornali di domenica 6 aprile 2014, divisa tra la sfida governo-Forza Italia sui numeri per portare a vanti le riforme e sui contenuti del Documento economico finanziario, che sarà presentato martedì 8 aprile. Nessun telegiornale trascura la sfida del leghista Matteo Salvini, schieratosi a favore dei 24 secessionisti veneti arrestati, mentre i primi simboli presentati dai partiti per le elezioni europee non trovano spazio nei titoli di tutti i telegiornali.
Domenica sera una notizia come la vittoria dell'Italia in Coppa Davis, che dopo 16 anni riporta gli Azzurri in semifinale, viene trascurata solo da Sky Tg24, che dà priorità a Formula 1 e Serie A di calcio. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

La società vista dai telegiornali di tre anni fa - Le edizioni del 6 aprile 2011

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Renzi rilancia sui tagli, “prossimo passo Sforbicitalia e via organismi inutili”. Il Tesoro conferma: “Riduzioni Irpef per i lavoratori e Irap per le imprese”.
2. Politica interna. Riforme, il ministro Boschi: “I numeri ci sono, anche senza Forza Italia, ma fiducia su patto”. Il partito di Berlusconi: “I problemi sono nel Pd”.
3. Politica interna. La Lega Nord in Piazza a Verona per i secessionisti arrestati, il leader del Carroccio Salvini: “Scarcerateli subito o andiamo noi a liberarli”.
4. Cronaca. Vangeli gratuiti all’Angelus in Piazza San Pietro, “prendeteli”, dice il Papa, “in cambio vi chiedo un gesto di carità”. Poi visita una parrocchia romana.
5. Cronaca interna. Ennesimo femminicidio, questa volta a Catania: una donna di 36 anni strangolata dal marito. Per tutti era una coppia normale.
6. Cronaca interna/Economia. Numeri record per i vini e gli spumanti italiani: volano fatturato ed esportazioni. Sempre più giovani interessati a lavorare nel settore.
7. Sport. Tennis, impresa degli Azzurri: Fognini superstar e Seppi conquistano le semifinali di Coppa Davis, non accadeva da 16 anni. Formula 1, dominio Mercedes: in Bahrain primo Hamilton, secondo Rosberg. Male le Ferrari.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. Martedì, con il Documento economico, l’elenco di enti inutili da cancellare subito. Il ministro Boschi: ”Sulle riforme abbiamo comunque la maggioranza, ma l’accordo con Forza Italia reggerà”. Ultimatum di Alfano a Renzi sulla riduzione delle tasse.
2. Politica interna. Berlusconi: “Per vincere le elezioni dobbiamo trasformare la maggioranza dei moderati in maggioranza politica. Noi vittime di una magistratura di sinistra”. Verso le Europee: i primi simboli depositati al Viminale.
3. Politica interna. “Siano liberati subito o andiamo a tirarli fuori noi, magari occupando le prefetture”. Alza i toni il segretario della Lega Salvini durante la manifestazione a Verona in difesa dei secessionisti veneti arrestati per terrorismo.
4. Cronaca. Fermato a Manila l’ambasciatore italiano in Turkmenistan, Daniele Bosio: avrebbe violato una legge sulla tutela dei minori. Il diplomatico non era in servizio e si trovava nelle Filippine in vacanza.
5. Cronaca interna. Con migliaia di fiaccole L’Aquila ricorda le sue vittime a cinque anni dal terremoto; rabbia per la mancata ricostruzione. Il Papa prega per per la resurrezione della città; in Piazza San Pietro donate ai fedeli copie del Vangelo.
6. Cronaca interna. Un arcobaleno di sapori e profumi italiani senza confronti, che nessuno può clonare; un patrimonio di ricchezza, lavoro e benessere: a Verona apre Vinitaly, salone internazionale del vino e dei distillati.
7. Sport. La Roma passa a Cagliari ed è a soli cinque punti dalla Juve, impegnata domani con il Livorno. Formula 1 in Bahrain: doppietta Mercedes, nono Alonso. Tennis: l’Italia batte la Gran Bretagna ed è in semifinale di Coppa Davis.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. “Sulle riforme la maggioranza ha i numeri, anche senza Forza Italia”; così il ministro Boschi replica alle critiche di Berlusconi sul Senato. “Mi auguro comunque della tenuta dell’accordo con Forza Italia”, aggiunge il ministro delle Riforme, ma nella maggioranza Alfano, comunque, avverte: “Siamo pronti alla rottura se non ci sarà il taglio delle tasse”.
2. Politica interna. Da Forza Italia arriva la replica al ministro Boschi, “sulle riforme i problemi sono nel Pd”, ha twittato il consigliere politico di Berlusconi, Giovanni Toti. L’ex premier, intanto, torna ad attaccare: “Siamo soggetti a una dittatura della sinistra giudiziaria”, ha detto Berlusconi, intervenendo al telefono a una convention di sostenitori.
3. Politica interna/Economia. E martedì il governo presenta l’atteso Documento economico e finanziario; il premier Renzi, senza anticipare nulla, parla di “un’operazione di risparmi chiamata Sforbicitalia”. Per rilanciare la crescita si parla di coperture da tagli nella Pubblica amministrazione e anche nella Sanità.
4. Politica interna. La Lega Nord scende in piazza a Verona contro gli arresti dei 24 secessionisti veneti accusati di eversione e terrorismo, il segretario Salvini usa toni minacciosi: “Se non vengono liberati subito, siamo pronti a intervenire noi, magari occupando anche le prefetture”.
5. Cronaca interna. Cinque anni fa il sisma che ha devastato L’Aquila. In migliaia sono scesi in strada per una fiaccolata sui luoghi simbolo del disastro: la casa dello studente, i palazzi di Via Venti Settembre, la prefettura. La ricostruzione è ancora lontana: “servono 7 miliardi”, dice il sindaco Cialente.
6. Sport. Impresa degli Azzurri del tennis: a Napoli battuta per 3-2 la Gran Bretagna dei campioni; decisivi gli ultimi due singolari vinti da Fognini e Seppi. Dopo 16 anni l’Italia approda in semifinale.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Boschi a Sky Tg24 : “Riforme anche senza Forza Italia”. Pronta la replica: “Il governo non ha i voti in Parlamento”.
2. Politica interna/Economia. Ultime limature al Def, martedì il testo: sì al taglio dell’Irap, la riduzione del debito più lentamente del previsto.
3. Politica interna. Ecco i simboli per le Europee, per depositarli c’è tempo fino a domani. Tra le liste spunta quella del Bunga Bunga.
4. Politica interna. Lega in piazza per i secessionisti veneti, un migliaio di persone alla manifestazione organizzata a Verona.
5. Cronaca interna. Fiaccole, rintocchi e rabbia: a cinque anni dal sisma a L’Aquila la ricostruzione è un percorso accidentato.
6. Cronaca interna. Anziano trovato morto in casa con un foglio di giornale in bocca a Ivrea, prende corpo la pista dell’omicidio.
7. Sport. Monopolio Mercedes in Bahrain: Hamilton è primo davanti a Rosberg; Alonso nono, decimo Raikkonen.
8. Sport. La Roma vince a Cagliari e spera, domani bianconeri contro il Livorno; stasera si gioca Parma-Napoli.