I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . L'inchiesta che ruota attorno allo scandalo tangenti per il Mose (Leggi di più) resta in apertura del Tg1 e nei primi piani degli altri telegiornali, ma è la nuova operazione della Bce a catalizzare l'attenzione dei telegiornali di giovedì sera. Per Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 la notizia del giorno è la decisione della Banca centrale europea di ridurre i tassi al minimo storico (Leggi di più).
Tra le altre notizie, la promozione dell'Europa all'Italia sulle carceri non trova spazio nei titoli di Tg5 e Tg La7 , mentre i 200 armi dell'Arma dei Carabinieri viene trascurato dal Tg La7 e dal telegiornale Rai. Da segnalare il servizio del Tg5 su Claudia Ochoa, definita come “la regina sexy di uno dei cartelli della droga più potenti del Messico”. In dettaglio ecco come, nella serata di giovedì 5 giugno, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 5 giugno 2013

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Mose, Renzi: “Il problema sono i ladri, non le regole. La corruzione dei politici è come l’alto tradimento. A breve interventi sugli appalti pubblici”.
2. Cronaca interna. L’inchiesta sul Mose, domani gli interrogatori per i 35 arrestati, nuovi particolari sul fiume di denaro a politici e funzionari dello Stato.
3. Finanza/Economia. La Bce taglia i tassi al minimo storico e vara la strategia anti-crisi, Draghi: “Pronti ad agire ancora”. Borse in rialzo, spread in calo.
4. Cronaca/Politica estera. Putin, escluso dal G7, ospite d’onore a Parigi; e domani in Normandia con i leader mondiali che condannano l'intervento russo in Ucraina.
5. Cronaca. Sovraffollamento nelle carceri, l’Europa promuove l’Italia per i progressi fatti: 7 mila i detenuti in meno rispetto allo scorso anno.
6. Cronaca interna. In arrivo il primo anticiclone estivo della stagione sull’Italia; un fine settimana con temperature sopra i 30 gradi.
7. Sport. Calcio, a mezzanotte la partenza della Nazionale per il Brasile, dopo il deludente pareggio di ieri nel testo con il Lussemburgo. Quello di Perugia per gli Azzurri è il settimo match senza successi.

TG5 – Mediaset
1. Finanza/Economia. La Bce ritocca al ribasso il tasso principale, portandolo allo 0,15%; un nuovo minimo storico per combattere la bassa inflazione e costringere le banche a far circolare moneta nel sistema economico. Vola Piazza Affari
2. Cronaca/Politica estera. Chiuso il G7, i grandi della Terra insistono sulla questione ucraina, “Putin faccia un passo indietro”. L’Italia pronta alla presidenza del semestre europeo. Renzi: “Allentare i vincoli e investire sulla crescita. Serve una pagina nuova”.
3. Cronaca interna. Scandalo Mose, non solo mazzette usate come stipendio fisso; viaggi, lussuosi hotel, ma tra le regalie anche la carta igienica. L’ira del premier: “Via i corrotti dalla cosa pubblica. Le regole ci sono, il problema sono i ladri”.
4. Attualità. “I Carabinieri incrollabile baluardo a garanzia della libertà”, Napolitano saluta così i 200 anni dell’Arma. Cerimonia solenne in Piazza di Siena, in tribuna anche la figlia di Giuseppe Giangrande.
5. Cronaca interna. Ama le armi, il lusso ed è spietata: è Claudia Ochoa, la regina sexy di uno dei cartelli della droga più potenti del Messico. Sui social network pubblica foto scollacciate con mitra, diamanti e dollari.
6. Cronaca. Cambiamenti climatici, biodiversità, rispetto della natura: oggi è la Giornata mondiale dell’Ambiente per un pianeta in cerca di una via di sviluppo sostenibile.
7. Sport. Da mezzanotte Azzurri in volo verso il Brasile per la missione Mondiale; per la Nazionale un pronostico incerto: molti sono pessimisti, altri fiduciosi e c’è chi spera nello stellone.
8. Cronaca. Sfortunato, pigro, maldestro, ma con una simpatia e una vitalità uniche: Paperino compie 80 anni. Festeggiato da milioni di lettori in tutto il mondo.

TG LA7 Cairo Communication

Enrico Mentana fa il punto sui principali fatti di oggi. Un italiano ci dà una mano: si tratta di Mario Draghi che alla guida della Bce ha messo in atto un piano che dovrebbe dare sollievo all'euro, ai mercati, alle banche e a coloro che chiedono soldi alle banche. Misure per rendere migliore l'economia europea, che piacciono alle Borse in netto rialzo. Al centro delle attenzioni lo scandalo del Mose a Venezia: un'inchiesta in cui si "mangiava" a destra e a sinistra. In un video si vede come si svolgeva spudoratamente il passaggio di soldi sporchi. Anche dall'inchiesta sull'Expo a Milano arrivano segnali di allarme. In tutto questo Renzi, da Bruxelles, parla di alto tradimento per i politici corrotti. A Bruxelles il vertice Ue sull'Ucraina. Si va verso rinvio dello sciopero della Rai contro il taglio di 150 milioni. Domenica ci sono i ballottaggi in molte città importanti.

SKY TG24 Sky Italia
1. Finanza/Economia. I tassi scendono per la prima volta allo 0,15%, interessi negativi sui depositi. Draghi: “Non finisce qui”.
2. Cronaca interna. Tangenti Mose, la rabbia di Renzi: “Li processerei per alto tradimento; ma le regole ci sono”, dice il premier.
3. Cronaca interna. Domani i primi interrogatori di garanzia per i 35 arrestati. Cantone commenta: “Fatto più grave dell’Expo”.
4. Economia. Dodicimila imprese chiuse in tre mesi, l’allarme di Confcommercio; “ripresa debole, l’Italia resta un malato grave”.
5. Cronaca. L’Europa promuove il nostro Paese sul sovraffollamento delle carceri; riconosciuti i progressi fatti. Nuovo test nel giugno 2015.
6. Cronaca interna. Bicentenario dell’Arma, a Roma le celebrazioni con carosello equestre in Piazza di Siena; presenti Napolitano e Renzi.
7. Sport. Azzurri con le valigie, a mezzanotte si parte per il Brasile. Dal 12 giugno tutte le partite solo su Sky.
8. Televisione. Stasera alle 23 torna Tango , gli ospiti di D’Amico e Cruciani sono Simona Bonafè, Paolo Becchi e Paolo Liguori.