I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Dopo il discorso di Matteo Renzi in Parlamento europeo - che ha distolto l’attenzione dei telegiornali dalla politica italiana - si torna a parlare di riforme nel nostro Paese, in particolare di Italicum. Esclusa l’introduzone del Tg La7 , dove Enrico Mentana dà notizia di un Giovanni Floris che, lasciato la Rai, potrebbe approdare a La7, le aperture dei Tg delle 20 di giovedì sera sono quasi tutte per l’incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, un vertice che conferma il patto tra Pd e Forza Italia sulla legge elettorale. In primo piano anche il Movimento 5 Stelle con le dichiarazioni di Grillo sull’Italicum, mentre il Tg1 può contare anche su un’intervista a Massimo D’Alema.
L’economia trova spazio in primo piano per diversi argomenti: dal possibile riordino delle tasse sui tabacchi segnalato dal Tg1 , alla strategia della Bce per spingere la ripresa, nei titoli del Tg5 ; Il Tg La7 , invece, punta su una possibile manovra in autunno - ipotizzata da Mediobana - e sulla mancanza di fondi per rifinanziare la cassa integrazione in deroga. In dettaglio ecco come, nella serata di giovedì 3 luglio, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 3 luglio 2013

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Incontro Renzi-Berlusconi, tiene il patto sulle riforme; tempi brevi sull’Italicum. Il leader di Forza Italia riunisce i suoi.
2. Politica interna. Lunedì si vedono Pd e 5 Stelle, Grillo mette i suoi paletti sulla legge elettorale: “L’Italicum è anticostituzionale”.
3. Politica interna. Il presidente Napolitano riceve la Commissione europea uscente: “Servono risanamento e crescita”. Intervista di Massimo D’Alema al Tg1 .
4. Economia. Il vista il riordino delle tasse sui tabacchi: possibili aumenti fino a 20 centesimi, fisco più soft per le sigarette elettroniche.
5. Cronaca interna. Esecuzione a Roma, ucciso Silvio Fanella, cassiere di Mokbel condannato per la truffa a Fastweb, ferito un sicario estremista di destra.
6. Cronaca interna. Il barcone della morte di Pozzallo, arrestati quattro scafisti, incastrati dai video girati dai migranti durante la traversata.
7. Sport. Dopo la delusione Mondiali, l’ex ct Prandelli verso il Galatasaray. Domani i quarti: derby d’Europa Francia-Germania, poi sfida latino-americana tra le stelle di Brasile e Colombia, Neymar contro Rodriguez.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. Due ore di colloquio tra Renzi e Berlusconi: il patto tiene, sulle riforme si va avanti. Lunedì il premier vedrà il Movimento 5 Stelle; Grillo attacca: “No all’italicum, è incostituzionale”.
2. Finanza/Economia. Tassi bassi per un lungo periodo, per il presidente della Banca centrale europea è questa la cura che dovrebbe aiutare a far ripartire i consumi. Pronti mille miliardi per i prestiti a famiglie e imprese. Napolitano all’Europa: “L’Italia ha fatto molto nell’aggiustamento dei conti”.
3. Cronaca interna. Ucciso in casa a Roma Silvio Fanella, ai domiciliari dopo una condanna a nove anni per una maxi truffa a Fastweb-Telecom Italia Sparkle. Ferito e fermato uno dei killer.
4. Cronaca interna. Il drammatico video dei migranti nel barcone della morte, le immagini hanno incastrato i quattro scafisti, arrestati. Altri 40 sbarcano in Calabria, continuano le ricerche dei 75 dispersi nel canale di Sicilia.
5. Sport. Domani il via ai quarti di finale: si comincia con il derby europeo tra Francia e Germania; in serata il Brasile di fronte alla rivelazione Colombia. E tutta la nazione trattiene il fiato.
6. Televisione. Da stasera, su Canale 5, il nuovo reality Temptation Island : cinque coppie di fidanzati vivranno una vacanza di tre settimane separati e insidiati da un gruppo di single. Resisterà il loro amore?

TG LA7 Cairo Communication

Enrico Mentana fa il punto sulle principali notizie di oggi. Redazione impegnata prima del Tg al telefono perché gira da mezz'ora la notizia che Floris lascia la Rai. E' vero che viene a La7? Non ci sono certezze. Comunque è una notizia importante nel mondo del giornalismo e della politica, anche se qui il tavolo più importante si gioca su altri livelli, come quello che sta avvenendo in Europa con il documento del Ppe contro la flessibilità. Renzi si prepara dunque alla partita europea, ma gioca anche in casa con Berlusconi sulle riforme. Si va dunque verso l'Italicum ma il Premier non chiude la porta al Movimento 5 Stelle, mentre Grillo rilancia il divieto di non andare più in Tv. Poi ci sono le notizie anche sui numeri: il ministro del Lavoro Poletti avverte che manca un miliardo per gli ammortizzatori sociali, mentre secondo uno studio di Mediobanca in autunno sarà necessaria una nuova manovra. Dall'estero, infine, vediamo cosa succede in Medio Oriente. Domani i funerali del ragazzo palestinese ucciso. E in Medio Oriente risale la tensione.

SKY TG24 Sky Italia
Non disponibili