I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Il direttore Enrico Mentana lo dice subito: inutile iniziare a parlare subito di politica e del programma annunciato dal premier Renzi; a pochi minuti dal triplice fischio l'attenzione del pubblico non può che essere sulla partita persa dall'Italia contro l'Uruguay, che condanna gli Azzurri a un'eliminazione anticipata dal Mondiale di Brasile. E così, i primi minuti di tutti i telegiornali sono incentrati sulla partita e sul ct Cesare Prandelli, che poco più tardi annuncerà le sue dimissioni dalla guida della Nazionale.
Tornando alla politica, martedì è il giorno in cui Matteo Renzi presenta il programma del semestre europeo a guida italiana, ma anche il piano per l'Italia da attuare in 1000 giorni (leggi di più); dichiarazioni che, per Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 , passano in secondo piano anche di fronte al peggiorarsi delle condizioni del tifoso del Napoli, Ciro Esposito, ferito gravemente lo scorso 3 giugno nei pressi dell'Olimpico di Roma. In dettaglio ecco come, nella serata di martedì 24 giugno, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 24 giugno 2013

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Sport. L’Uruguay vince 1-0: Italia fuori dal Mondiale. Ultima mezzora in 10 per la contestata espulsione di Marchisio.
2. Sport. Amarezza e rabbia per Prandelli e giocatori. Delusione e accuse all’arbitro fra i tifosi a Natal e nelle piazze italiane.
3. Cronaca interna. Il dramma di Ciro Esposito, gravissime le condizioni del tifoso ferito negli scontri prima della finale di Coppa Italia. Timori per l’ordine pubblico.
4. Politica interna. Renzi in Parlamento: “Mille giorni per fare le riforme. L’Europa diventi solidale o si tenga la sua moneta; con disoccupazione non può esserci stabilità”.
5. Cronaca interna. Uccisa una bambina sulle strisce, è accaduto a Jesolo; la vittima aveva otto anni. A Ravenna arrestato il pirata della strada che ha investito Gionatan.
6. Musica. “Non canto per compiacere, canto per me. Le mie canzoni raccontano la mia vita”, così Vasco Rossi alla vigilia dei suoi concerti allo Stadio Olimpico di Roma; domani, giovedì e lunedì 30 giugno.

TG5 – Mediaset
1. Sport. L’Italia torna a casa. Azzurri sconfitti nella partita con l’Uruguay finia 0-1; ci condanna un gol di Godin all’81’. Azzurri in 10 con l’espulsione di Marchisio.
2. Sport. Ciro Esposito è in fin di vita: si sono aggravate all’improvviso le condizioni del trentenne tifoso napoletano ferito negli scontri di Coppa Italia a Roma il 3 maggio. L’ira della madre: “Il suo cuore batte ancora”. Allarme e tensioni.
3. Politica interna. Mille giorni per fare le riforme. Renzi lancia il semestre europeo a guida italiana: “Oggi siamo più forti - dice - in Europa è ora di cambiare; serve solidarietà sui migranti e crescita”.
4. Cronaca interna. Fermato un uomo a Ravenna, si tratterebbe del pirata che ha ucciso il piccolo Gionatan di tre anni; a incastrarlo le tracce sull’auto. A Jesolo, travolta anche lei sulle strisce, muore una bambina di otto anni; il guidatore non l’aveva vista.
5. Cronaca interna. A Napoli sarà possibile trascrivere i matrimoni omosessuali contratti all’estero. Il sindaco De Magistris: “Noi apripista per la tutela dei diritti”. Scoppia la polemica.
6. Cronaca interna. Il 25 giugno del ‘74 usiva in edicola la prima copia de il Giornale fondato da Indro Montanelli. Il direttore Sallusti: “Domani edizione speciale per festeggiare 40 anni con sorprese da collezione per i nostri lettori”.

TG LA7 Cairo Communication

Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti di oggi. Un fatto solo: la sconfitta dell'Italia ai Mondiali: abbiamo perso giocando male, senza tirare in porta e con un'espulsione, ma non diamo la colpa all'arbitro. Renzi ha presentato al Parlamento il programma del semestre europeo e il programma dei mille giorni. Le riforme con l'incontro di domani del Pd con il Movimento 5 Stelle e altre notizie.

SKY TG24 Sky Italia
1. Sport. L’Italia esce dal Mondiale sconfitta dall’Uruguay 1-0; espulso Marchisio, non visto un clamoroso morso di Suarez.
2. Sport. Delusione cocente tra i tifosi azzurri per l’eliminazione dalla competizione. Rabbia e incredulità in tutte le piazze.
3. Cronaca interna. Gravissimo, ma cosciente: diffuso il bollettino medico di Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ferito a Roma il 3 maggio.
4. Politica. Renzi lancia il semestre europeo, sfida italiana. In Parlamento fissa la scadenza: “Mille giorni per fare le riforme”.
5. Cronaca interna. L’omicidio di Yara: Bossetti incontrerà la moglie in carcere. Si cercano tracce di sangue sul suo furgone.
6. Cronaca interna. Delitto di Cogne, la Franzoni attende la decisione sui domiciliari. Il perito esclude che torni a uccidere.
7. Cronaca interna. A Ravenna fermato il presunto pirata della strada, che ha travolto e ucciso un bambino di tre anni.
8. Cronaca estera. Boko Haram torna a colpire: oltre 90 tra ragazzi e bambini in ostaggio nel nord della Nigeria.