
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto
. La riforma del Senato si riduce tutta all'immunità parlamentare, che scatena la polemica tra maggioranza e opposizione. E' questo l'argomento principale scelto da tutti i telegiornali di prima serata, che tornano a dedicare l'apertura del Tg delle 20 alla politica. Passa in secondo piano il caso dell'omicidio di Yara Gambirasio, comunque nei titoli di tutti i telegiornali, mentre resta un argomento di chiusura di telegiornali la Nazionale italiana, che si avvicina alla partita decisiva contro l'Uruguay di martedì 24 giugno.
Cronaca e politica estera trascurata dal Tg1
, che dedica un titolo all'appuntamento dei Rolling Stones al Circo Massimo di Roma. In dettaglio ecco come, nella serata di domenica 22 giugno, sono state trattate le notizie dai telegiornali:
La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 22 giugno 2011
TG1
– Rai
1. Politica interna. Nuovo Senato, è polemica sull’immunità parlamentare. Il ministro Boschi: “Non è un punto centrale”. All’attacco i 5 Stelle.
2. Politica/Cronaca interna. Perugia, prefetto rimosso dopo le frasi sulle madri delle tossicodipendenti. Alfano: “Comportamento inaccettabile”.
3. Cronaca interna. Secondo le perizie Yara arrivò a piedi nel campo dove fu uccisa; trovate anche sui vestiti tracce di materiale da cantiere.
4. Sport. Buffon: “L’Italia c’è, possiamo farcela. Uscire sarebbe un fallimento. Pronto Immobile al fianco di Balotelli.
5. Sport. Arriva stasera a Natal la squadra dell’Uruguay. Tabarez: “Rispettiamo l’Italia”. La Celeste punta tutto su Cavani e Suarez.
6. Musica. I Rolling Stones al Circo Massimo dove alle 21.30 inizia il loro attesissimo concerto. Entusiasmo dei 70 mila fan presenti a Roma.
7. Televisione. Questa sera grande ritorno di Dario Fo in prima serata su Raiuno con il suo spettacolo Francesco - Lu Santo Jullare
, dedicato a San Francesco e a Papa Bergoglio. “Ho trovato la Rai molto cambiata”, ha detto il premio Nobel, “moderna e senza censure”.
TG5
– Mediaset
1. Politica interna. Al via una settimana calda per le riforme; per il Senato nodi da sciogliere sull’immunità e composizione. Si avvicina l’incontro Pd-5 Stelle sulla legge elettorale, ma i democratici avvertono: “Si parte dall’Italicum”.
2. Cronaca/Politica estera. Netanyahu: “Abbiamo le prove del coinvolgimento di Hamas nel rapimento dei tre giovani coloni”. Abu Mazen smentisce. Razzo dalla Siria: morto un 15enne israeliano. Scontri in Cisgiordania, due palestinesi uccisi.
3. Cronaca interna. Oltre 300 migranti soccorsi in mare e sbarcati ad Augusta da una nave della Guardia Costiera; recuperato anche il corpo della vittima di un naufragio. Identificati quattro scafisti.
4. Politica/Cronaca interna. Subito rimosso il prefetto di Perugia Reppucci, dopo le frasi shock su droga e famiglia. Alfano: “Parole gravi e inaccettabili, non può stare né lì né altrove”.
5. Cronaca interna. I paesaggi vitivinicoli di Lagonegro e Monferrato, in Piemonte, sono patrimonio dell’Umanità; è il 50esimo sito italiano a ottenere l’importante riconoscimento dell’Unesco.
6. Sport. Buffon sicuro: “Se avremo testa fredda e cuore caldo, passeremo il turno. Uscire subito sarebbe un fallimento”. Contro l’Uruguay senza De Rossi, quasi certo in attacco Immobile con Balotelli.
TG LA7
– Cairo Communication
1. Politica interna. Fa esplodere nelle polemiche il nodo dell’immunità nella riforma del Senato. Il ministro Boschi frena: “Si può discutere, ma non è centrale. Mi dispiacerebbe che questa sensibilità legittima offuscasse la portata della riforma”. Ma il capogruppo di Forza Italia, Romani, rimette in discussione il punto: “Già non ci convince questo Senato, se estendiamo le quarantigie dei deputati non ci stiamo”.
2. Politica estera. Filtrano le indiscrezioni su un’agenda delle priorità per i Paesi dell’Unione messa a punto dal presidente uscente del Consiglio europeo Van Rompuy. In primo piano ci sarebbe l’introduzione di maggiori margini di manovra sulle riforme strutturali per favorire la crescita e l’occupazione. Sono punti sottolineati più volte dall’Italia negli ultimi mesi, che si appresta a guidare per un semestre l’Unione europea.
3. Politica estera. La crisi in Ucraina, il presidente francese Hollande e la cancelliera tedesca Merkel fanno pressioni su Putin perché riapra al più presto il negoziato con Kiev. Il presidente russo è favorevole a un dialogo concreto tra le parti in conflitto, ma chiede la fine delle operazioni militari da parte del governo ucraino prima di qualunque trattativa. Anche oggi si è sparato nelle regioni dell’Est.
4. Cronaca estera. In Iraq continua l’avanzata dei miliziani jihadisti della provincia occidentale di Ambar, conquistata un’altra città a 150 km dal confine con la Giordania. E da Washington il presidente Obama avverte: “I ribelli dell’Isis rappresentano un pericolo. Potrebbero estendere la loro influenza e minacciare nella regione altri Paesi alleati degli Stati Uniti.
5. Sport. Il capitano Azzurro Gigi Buffon incita i compagni in vista del match decisivo di martedì contro l’Uruguay: “Servono cuore caldo e mente fredda. Noi andiamo meglio quando siamo con l’acqua alla gola”, dice il portiere. Intanto, però, la formazione è ancora un rebus: Prandelli prova la difesa a tre e l’attacco a due punte con Immobile accanto a Balotelli.
SKY TG24
– Sky Italia
Non disponibili