I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Nel giorno dei funerali di nove delle 16 vittime dell’alluvione in Sardegna, il Tg La7 mantiene l’attenzione sull’isola, ma torna a dare la priorità alla politica italiana, soprattutto in seguito al voto che ha “salvato” il ministro Cancellieri dalla mozione di sfiducia dei deputati 5 Stelle; una scelta non condivisa da Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 . Per questi tre telegiornali almeno i primi due titoli della copertina sono dedicati alla Sardegna (e non mancano toni polemici).
Mercoledì 20 novembre 2013 la cronaca interna compare nei titoli dei Tg delle 20 anche per gli scontri tra No Tav e polizia a Roma, notizia presente in tutti i telegiornali di prima serata; trascurato dai titoli del Tg1, invece, l’argomento Imu. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 20 novembre 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca interna. In Sardegna i funerali di alcune delle vittime del ciclone; il vescovo: “La colpa è anche dell’uomo”. Domani il governo proclama il lutto nazionale.
2. Cronaca interna. Ancora senza esito le ricerche dell’ultimo disperso; chi può torna a casa a spalare il fango. Gara di solidarietà nelle zone colpite.
3. Cronaca interna. Scontri a Roma per la protesta No Tav e antagonista: lancio di petardi bottiglie, prese di mira sedi Pd; feriti e contusi.
4. Politica. Vertice Letta-Hollande, il premier: “Spiace per gli incidenti, ma la Torino-Lione va avanti. L’Europa si concentri su crescita e lavoro”.
5. Politica interna. La Cancellieri incassa la fiducia, “non ho mai mentito, false le parole di Ligresti”. Epifani: “Governo più debole, serve uno scatto”.
6. Cronaca interna. Tornano a manifestare i malati di Sla, uno stacca il respitatore in segno di protesta: chiedono più fondi per l’assistenza domiciliare.
7. Cronaca. “Non ho rimpianti, ho avuto tutto”, Mike Tyson racconta al Tg1 la sua vita sfrenata, tra eccessi, droga, carcere, bancarotta. Esce negli Stati Uniti l’autobiografia dal titolo L’indiscussa verità .

TG5Mediaset
1. Cronaca interna. In Sardegna è il giorno del lutto coi funerali di nove delle 16 vittime dell’alluvione. “Dietro questo disastro”, accusa il vescovo di Tempi, “la mano dell’uomo”.
2. Cronaca interna/Attualità. Per mettere in sicurezza il territorio italiano servirebbero decine di miliardi, ma lo Stato spende per il territorio solo l’1% dei 40 miliardi di tasse ambientali che incassa ogni anno.
3. Cronaca interna. Scontri in pieno centro a Roma durante il vertice Letta-Hollande sull’Alta velocità: lancio di petardi, la polizia carica. Italia e Francia confermano: “La linea Torino-Lione è una priorità”.
4. Politica interna. La Camera conferma a larga maggioranza la fiducia al ministro Cancellieri; lei smentisce i nuovi verbali di Salvatore Ligresti che parlano di favori quando era prefetto di Parma.
5. Politica interna/Economia. Ore decisive per l’Imu, domani il Consiglio dei ministri dovrebbe cancellare la seconda rata; ma resta l’incognita della copertura: mancherebbero 900 milioni di euro. Istat, la situazione economica peggiora per sei famiglie su dieci.
6. Cronaca interna. Protesta estrema dei malati di Sla, davanti al ministero dell’Economia, per chiedere più fondi per l’assistenza domiciliare. Alcuni malati staccano i respiratori per ottenere udienza dal governo.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Caso Cancellieri, con una larga maggioranza la Camera respinge la mozione di sfiducia dei 5 Stelle contro il ministro. In Aula la guardasigilli torna a difendere il suo operato nella vicenda Ligresti: “Ho agito correttamente, mai nessun favoritismo, non sono dimezzata, né indebolita”, dice. Ma arrivano nuove rivelazioni dai verbali con le parole di Salvatore Ligresti: “Segnalai la Cancellieri a Berlusconi per farla restare a Parma”.
2. Politica interna. Il caso riapre le fratture nel Pd, Letta aveva detto ieri sera ai deputati democratici che il sì alla sfiducia equivaleva a colpire il governo; oggi, dopo aver votato no in molti, solo per disciplina di partito, nuove schermaglie: scontro Civati-Cuperlo e D’Alema attacca ancora Renzi. In Forza Italia si prepara un coup de théâtre: in vista del voto sulla decadenza di Berlusconi si pensa di nominare il Cavaliere capogruppo al Senato.
3. Cronaca interna. Nella sardegna alluvionata è il giorno del dolore: a Olbia i funerali delle vittime, commozione attorno alle sei bare nel palazzetto dello sport, due sono bambini piccoli (tre e due anni). Il vescovo di Tempio Pausania condanna le colpe della politica e il dissesto idro-geologico con toni duri: “L’uomo non ha avuto rispetto del creato”. Tra i senzatetto esplode la rabbia per i ritardi negli aiuti; domani il governo decreterà una giornata di lutto nazionale.
4. Cronaca interna. Scontri tra polizia e manifestanti No Tav nel centro di Roma, nella capitale, blindata, si è appena concluso il summit Italia-Francia sull’alta velocità. Letta e Hollande confermano: “La Tav è una priorità per i nostri governi”. Nelle stesse ore esplodeva la guerriglia urbana: incidenti nella zona dell’ambasciata francese, tra Piazza Farnese e Campo de’ Fiori, assaltata con lanci di petardi una sede del Partito democratico; otto feriti, sei sono poliziotti.
5. Politica interna/Economia. Affannosa ricerca da parte del governo di risorse per chiudere la partita sull’Imu. Mancherebbero, infatti, ancora 900 milioni per esentare dal pagamento della seconda rata non solo le prime case, ma anche i terreni agricoli e garantire ai Comuni il mancato gettito previsto. Il tempo stringe, domani il Consiglio dei ministri convocato per emanare il decreto legge che cancella la seconda rata dell’imposta sugli immobili. Saccomanni ha appena detto: “Non ci sono problemi di copertura”.

SKY TG24 Sky Italia
1. Cronaca interna. In Sardegna è il giorno del dolore: lacrime e rabbia a Olbia e Tempio Pausania ai funerali delle vittime dell’alluvione.
2. Cronaca interna. Si cerca ancora un disperso, sono quasi duemila gli sfollati. Sull’isola allerta meteo anche nelle prossime ore.
3. Politica interna. La Camera respinge la mozione di sfiducia dei 5 Stelle alla Cancellieri, ma arrivano nuove ombre sul ministro.
4. Politica. Vertice Italia-Francia, Letta e Hollande ribadiscono l’impegno comune sulla Torino-Lione: “L’opera andrà avanti”.
5. Cronaca interna. Protesta dei No Tav a Roma, vicino all’ambasciata francese; manifestanti assaltano una sezione del Pd.
6. Politica interna. Berlusconi riunisce i suoi nella sede della nuova Forza Italia. Per la guida del partito spunta il ticket con Romano.
7. Politica interna/Economia. Imu, il decreto per l’abolizione della seconda rata domani in Consiglio dei ministri. Si cercano ancora le coperture.
8. Giustizia. “Non lascerò Palermo”, il pm del processo Stato-mafia Di Matteo a Sky Tg24 replica alle minacce di Totò Riina.