I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Le elezioni politiche? Una sfida a distanza tra Matteo Renzi e Beppe Grillo, con Silvio Berlusconi outsider. E' questa la visione che emerge dai titoli dei telegiornali italiani a pochi giorni dal voto delle Europee. L'elezione del Parlamento europeo viene letta solo in chiave nazionale e domina nelle aperture delle edizioni di prima serata. Solo il Tg5 non dedica il primo titolo della serata alla sfida Renzi-Grillo, ma guarda al piano casa, appena approvato dal Parlamento, e alle nuove disposizioni sulla Tasi.
Dopo la grande attenzione dei giorni scorsi, cala vistosamente l'attenzione dei telegiornali al tema dei migranti (un solo titolo sul Tg5 ) e a quello degli scontri in Ucraina e Libia, completamente assenti dai titoli dei quattro Tg delle 20. In dettaglio ecco come, nella serata di martedì 20 maggio, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 20 maggio 2013

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Renzi: “Gli altri litigano, io governo. Europee non sono voto su esecutivo, ma derby tra chi evoca terrore e chi cambia”.
2. Politica interna. Grillo: “Domenica sarà un voto politico; per il governo ultimi giorni di Pompei”. Vinciamo e torniamo subito alle elezioni”.
3. Politica interna. Berlusconi: “Grillo è un assassino sfuggito al carcere”. Alfano: “Non nostri i toni urlati”. Caso Romano: “Chi sbaglia paghi”.
4. Politica interna. Napolitano: “In campagna elettorale c’è libertà di parola. Scontro politico aspro non ci devierà da Unità europea”.
5. Politica interna/Economia. Decreto casa è legge. Tasi, slitta a settembre la prima rata nei Comuni che non decidono l’aliquota entro venerdì.
6. Cronaca interna. Estradata Chiara Rizzo, moglie di Matacena. In serata arriverà a Reggio Calabria, forse domani l’interrogatorio.
7. Cinema. Il Festival del Cinema di Cannes accoglie da regina Sophia Loren, protagonista del film La voce umana , diretto dal figlio Edoardo e ospite d’onore con il restaurato Matrimonio all’italiana .

TG5 – Mediaset
1. Politica interna/Economia. Il piano casa è legge: scende la cedolare secca, giro di vite contro abusivi e affitti in nero. Accordo sulla Tasi, rinvio a settembre per i comuni in ritardo con le aliquote; per gli altri la scadenza resta il 16 giugno.
2. Politica interna. Si alza lo scontro a cinque giorni dalle Europee, Grillo contro il premier: “E’ allo sbaraglio, sono gli ultimi giorni di Pompei”. Renzi: “Basta insulti. Domenica derby tra chi evoca il terrore e chi prova a cambiare le cose”.
3. Politica interna. Berlusconi: “Grillo condannato per omicidio colposo, è un assassino. Si faceva pagare in nero e ora fa il moralista. L’Ncd? Stampella di un governo di sinistra. Occorre andare presto alle politiche perché non siamo una democrazia”.
4. Cronaca interna. Arrestato il presidente del Consiglio regionale della Campania Paolo Romano, candidato alle Europee con l’Ncd; ai domiciliari per tentata concussione sulle nomine alla Asl di Caserta.
5. Cronaca. Oltre 100 bambini soccorsi su due barconi di immigrati a largo di Capo Passero, in Sicilia; a bordo anche molte donne. Le operazioni rese difficoltose dalle proibitive condizioni del mare.
6. Cronaca interna. Da domani e fino a sabato anticipo d’estate: un anticiclone africano porterà caldo al Sud e, in parte, al Centro. Temperature anche oltre i 30 gradi.

TG LA7 Cairo Communication

Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti di oggi: entriamo nel pieno della campagna elettorale e quella di stasera sarà una serata interamente dedicata a questo. Dopo il Tg e Otto e Mezzo , ci sarà infatti uno speciale Bersaglio Mobile, interamente dedicato alla battaglia elettorale. E li, tre singoli faccia a faccia con i protagonisti: prima con Renzi, poi con Berlusconi e infine con Di Battista. Siamo arrivati alla fase delle accuse più dure perché Berlusconi ha detto che Grillo è un assassino e un evasore. E Grillo ha replicato: Berlusconi è solo un pover'uomo. Poi ha ribadito: se vinciamo noi andiamo da Napolitano e gli diciamo di dimettersi. E il Presidente della Repubblica che oggi è in Svizzera ha detto laconicamente: c'è libertà di parola. Poi da Napolitano è arrivata anche una bordata contro il populismo, quindi indirettamente contro Grillo. Lo scontro politico è aspro, dice il Capo dello Stato, ma bisogna mantenere l'unità, mentre Renzi tenta di stare fuori da questa fase più rognosa e difficile dello scontro elettorale abbassando i toni con gli altri due protagonisti. Vedremo come c'è una fascia di analisti che pensa invece che forzando i toni si peschino voti nelle grande fetta degli indecisi, che per le europee si aggirerebbe oltre il 33%. E poi ancora, ci sono i dati dell' economia che bussano alla porta della campagna elettorale con i mercati che ci sanzionano e lo vediamo dallo spread che si rialza pericolosamente, mentre continua il caos sulla Tasi proprio nel giorno in cui passa il decreto sulla casa. Ma bisogna tornare ancora ad un'altra notizia che riguarda la campagna elettorale: in Campania, un esponente di Ncd, presidente del Consiglio Regionale, che era e soprattutto resta candidato alle elezioni europee, è stato arrestato. Insomma, tante notizie.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Non si placa lo scontro Renzi-Grillo sulle Europee; il premier smarca il governo. L’ex comico: “Poi subito al voto”.
2. Politica interna. Napolitano dice no a “populismi e nazionalismi”, poi il capo dello Stato torna a invocare le riforme.
3. Cronaca. Chiara Rizzo estradata in Italia, la signora Matacena sarà in serata a Reggio Calabria.
4. Cronaca interna. Politica e tangenti, arrestato per tentata concussione il presidente del Consiglio regionale campano Romano.
5. Economia/Politica interna. Tasi, proteste e dubbi dopo la proroga. Via libera definitivo al piano casa: stop a occupazioni abusive e aiuti ai morosi.
6. Finanza/Sport. L’ex arbitro Paparesta ha acquisisce il Bari calcio. Guidolin lascia l’Udinese Mihajlovic resta alla Samp.
7. Cinema. L’invito della Loren illumina la Croisette. L’attrice a Cannes per il restauro di Matrimonio all’italiana .
8. Televisione. Torna questa sera su Sky Atlantic Gomorra - La serie , con la regia di Stefano Sollima e di Francesca Comencini.